spiegazione progettazione arduino (aiuto!!!)

Ciao a tutti mi servirebbe un grande favore, sempre se è possibile, io ho fatto a casa solo lo schema elettrico per un sistema di irrigazione personalizzato ora mi sto chiedendo e vi chiedo come posso fare la configurazione (codici) sul programma Arduino (software). Grazie a tutti e spero che mi potiate aiutare e di essermi fatto capire.

Ciao, cioè tu vuoi sapere come programmare il microcontroller di arduino per fargli fare le funizioni di irrigazione?

Si, è ovvio che non sai cosa è un programma ed un linguaggio di programmazione, se così, ti conviene cercare sul forum ed in internet un progetto già pronto che comprende sia lo schema che il programma. Ricordo qualcosa come garduino, ma di sicuro c'è ne sono altri.

Ciao.

Beh è una domanda da un milione di dollari. Ne converrai anche tu che senza uno schema elettrico o uno schizzo di un diagramma di flusso (tanto per capire cosa deve fare questo impianto) sarà difficile che qualcuno possa darti una mano. Come sei messo con la programmazione? Perchè quando chiedi aiuto per la "configurazione/codici" intendi dire completamente da zero o hai già un'idea, un abbozzo di codice sul quale vuoi consiglio?

Antares Mi spiego meglio,ho comprato l arduino uno ho fatto uno schema elettrico per fare un progetto di irrigazione semplice per annafiare il giardino di casa mia e fin qua tto be ne Dopo aver scaricato il programma dal sito di arduino e avverlo installato sulla scheda arduino sono in difficolta a scrivere i codici per farlo funzionare. in poche parole non so che scrivere in quella schermata bianca. Questo el mio dilemma.

Dovresti fare uno dei tanti minicorsi su Arduino, e poi postare un pò di codice grezzo fatto da te, e da lì partire un pezzo alla volta con l'aiuto di tutti.

Diversamente vuol dire che qualcuno ti deve fare tutto il codice ex-novo!

flavio86: Antares Mi spiego meglio,ho comprato l arduino uno ho fatto uno schema elettrico per fare un progetto di irrigazione semplice per annafiare il giardino di casa mia e fin qua tto be ne Dopo aver scaricato il programma dal sito di arduino e avverlo installato sulla scheda arduino sono in difficolta a scrivere i codici per farlo funzionare. in poche parole non so che scrivere in quella schermata bianca. Questo el mio dilemma.

Quella "schermata bianca" è l'editor del codice. Il "programma" che hai scaricato non è un software per far funzionare l'Arduino per tutti i compiti ma è un IDE, un ambiente di sviluppo. Devi avere delle nozioni di programmazione e devi scrivere tu il codice di controllo dell'Arduino: questo, senza "istruzioni", non è nientr'altro che una scatola vuota.

Flavio
quoto quello che ti ha detto Babbuino.
Ammiro la tua volontà, ma per questo tipo di cose se non hai almeno una base da cui partire per scrivere un programma, resterai per sempre con la pagina bianca.
Leggiti qualcosina, fai gli esercizi che trovi anche integrati nell’ IDE Arduino, divertiti a modificarli ecc… e poi vedrai che incominci a scrivere le prime righe.
Ad ogni modo anche se il tuo impianto di irrigazione è semplicissimo, mancano sempre i dettagli che tu hai omesso. A che ora lo inserisci ? Quanto dura l’innaffiamento? Quanti irrigatori hai?..e tante altre cosucce simpatiche che potrebbero essere connesse all’impianto, sensori umidità, sensori luce, rilevamento gatto che passa per il prato :)…e alimentazioni varie. E già qui di codice da scrivere ce n’è abbastanza.
Se poi hai scaricato qualcosa, cerca di capire cosa fa, e vedi se riesci a modificarlo per adattarlo al caso tuo.
bye

flavio86: in poche parole non so che scrivere in quella schermata bianca.

e' uno scherzo, dai, sara' il vecchio flame che si diverte :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: