Spiegazione PWM per driver L298N

Ciao a tutti,
sto giocando con un driver L298N e un motore 6V:

e

Non mi e' chiaro il controllo della velocita':
c'e' ci dice di usare il PWM sul pin EN1 e chi EN2.

Io noto, a parita' di valore PWM, due comportamenti completamente differenti!

// Controlla la velocità usando il PIN IN2
  digitalWrite(pinEN1, HIGH);
  digitalWrite(pinIN1, HIGH);
  analogWrite(pinIN2, 60);
  // Controlla la velocità usando il PIN EN1
  analogWrite(pinEN1, 60);
  digitalWrite(pinIN1, HIGH);
  digitalWrite(pinIN2, LOW);

In tutti i due casi c'e' un rallentamento rispetto alla velocità massima ma usando EN1 va molto piu' piano.
Qual e' l'uso corretto ?

Grazie

Enable spegne il ponte. Il motore nelle fasi di LOW non viene alimentato e percui il motore gira a vuoto.
IN1 HIGH IN2 LOW alimenta il motore.
IN1 HIGH IN2 HIGH mette in corto il motore e percui lo frena.

Se metti il segnale PWM su IN2 il motore gira piú lento che se metti il segnale PWM su EN1.

Ciao Uwe

Grazie Uwe,
quindi uso questa configurazione e stop.

Saresti cosi’ gentile da spiegarmi le connessioni di alimentazione al driver mostrate nell’ immagine allegata ?
Io uso un driver differente (quello del post sopra) ma non penso ci siano differenze.

Perche’ lo alimenta con i 7,5V e in piu’ ci aggiunge i 5V di Arduino ?
(nel video del tutorial dice di togliere il jumper anche il jumper sulla scheda).

Grazie mille

Non capisco il Tuo problema.
IL L298 ha 2 Ponti H.

IN1, IN2, ENA; OUT1, OUT2 sono le entrate, l' enable e le uscite del primo Ponte H
IN3, IN4, ENB; OUT3, OUT4 sono le entrate, l'enable e le uscite del secondo Ponte H

Il motore lo colleghi alle uscite OUT1 e OUT2 oppure OUT3 e OUT4

Se questa spiegazione non basta per il Tuo progetto spiegami meglio quello che vuoi che ti Spiego meglio.
Ciao Uwe

La tipica macchinina 2WD ma aggiungendo anche gli encoder per la regolazione della velocita'.
La pagina in cui avviene la descrizione e' questa:

e il video associato:

Forse ti possono essere utili questi due documenti : il primo e’ come e’ fatta la scheda di controllo che stai usando, il secondo e’ il datasheet dell’L298 con riferimento specifico alla pagina 6 di 13.

https://win.adrirobot.it/motor_driver/l298/L298N_Dual_H-Bridge_Motor_Controller.htm

Buon lavoro

baubabit:
Forse ti possono essere utili questi due documenti : il primo e' come e' fatta la scheda di controllo che stai usando, il secondo e' il datasheet dell'L298 con riferimento specifico alla pagina 6 di 13.

L298N Dual H-Bridge Motor Controller

https://www.st.com/resource/en/datasheet/l298.pdf

Buon lavoro

Grazie mille Uwe, sei stato genitilissimo.

boggi:
Grazie mille Uwe, sei stato genitilissimo.

äääh; non sono baubabit
Ciao Uwe