Spiegazione sketch generatore di funzioni

Buona sera a tutti.
Sono uno studente all’ultimo anno del corso di elettronica e come progetto d’esame vorrei portare un generatore di funzioni utilizzando un arduino.
Il generatore di funzione prevede 4 forme d’onda ( sinusoidale, quadra, triangolare e sega).
Arduino dovrà gestire le forme d’onda generando su 8 uscite parallele sequenze binarie, che andranno convertite in seguito.
lo sketch l’ho preso dal sito http://www.instructables.com/id/Arduino-Waveform-Generator/?ALLSTEPS
e da un primo test sembra funzionare.
Non riesco a capire solo come funziona il programma non avendo mai utilizzato quei comandi e non avendo un professore competente in materia.
Chiedo quindi alla gentile comunità spiegazioni riguardo al funzionamento del programma il piu possibile precisa.
allego il file .ino con lo skatch

Grazie in anticipo

function_generator.ino (92.3 KB)

Ti invitiamo a presentarti qui: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=113640.0 e a leggere il regolamento: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0 - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=146152.0 - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=151646.0 - qui una serie di link utili: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=126861.0

mi scuso per non essermi presentato non avevo visto la sezione apposita

ho una conoscenza, anche se minima, dei comandi di base avendoli studiati su manuali on-line e sarei molto felice di ricevere spiegazioni anche su comandi del tipo byte sine20000[]PROGMEM=... oppure su come faccia a calcolare i valori della sinusoide o triangolare. grazie

xibisx: Non riesco a capire solo come funziona il programma non avendo mai utilizzato quei comandi e non avendo un professore competente in materia. Chiedo quindi alla gentile comunità spiegazioni riguardo al funzionamento del programma il piu possibile precisa.