salve,
sto costruendo un quadricottero oggi ho provato a farlo volare ma ho trovato 2 principali problemi.
1)dopo che supero il 70% della potenza mi si inchidano da 1 a 3 motori metre uno continua a girare normalmente
2)se metto una potenza al 60% il quadricottero non si sposta di mezzo centimetro da terra allora ho pensato che o i motori non sono sufficentemente potenti e mi pare strano perchè sul sito dove li ho comprati c'era scritto che alzavano da 600g a 1000g l'uno quindi fino ad un massimo di 4kg o che l'aria spostata dalle eliche non è sufficente.
Si scusa non sapevo dove scrivere e sotto questa sezione ho visto scritto quadricotteri quindi ho pensato che fosse quella giusta.
comunque arduino uno
Braian7023:
sul sito dove li ho comprati c'era scritto che alzavano da 600g a 1000g l'uno quindi fino ad un massimo di 4kg
No c'è scritto "per modelli da 600 a 1000 grammi di peso" ed è riferito ad un aeromodello di quella massa e non alla capacità di sollevamento.
Con una 10x4.5 difficilmente sollevi più di 400-450 gr con quei motori.
scusate ma se metto 4 motori su un modello che pesa 1kg o ne metto 8 e pesa sempre 1kg i motori alzano sempre lo stesso peso?
a me pare un attimino insensata come cosa
Braian7023:
scusate ma se metto 4 motori su un modello che pesa 1kg o ne metto 8 e pesa sempre 1kg i motori alzano sempre lo stesso peso?
a me pare un attimino insensata come cosa
Se metti 100 cavalli sotto il cofano o 200 cavalli vai sempre a 50 in cittá. Perché compri allora 200 cavalli?
4 motori con elica 10x6" sono sufficentemente potenti per far volare un modellino di 1 kg peso coplessivo percui 250 g per motore.
Se metti 8 motori con le eliche giuste potrai alzare forse quasi 2 kg ma ti servirá il doppio di batteria.
forse se scrivo quello che voglio fare capite meglio.
io praticamente vorrei poter spingere al massimo i motori nel senso che se l'elica 10x6 è quella consigliata io vorrei andare oltre fino alla grandezza massima che il motore riesce a sostenere in modo da poter alzare quei 100-200g in più se possibile perciò se sapete una formula per calcolare esattamente la quantità di aria spostata dal motore con l'elica di una determinata dimensione sarebbe meglio
Braian7023:
se possibile perciò se sapete una formula per calcolare esattamente la quantità di aria spostata dal motore con l'elica di una determinata dimensione sarebbe meglio
Il calcolo è molto complesso ed è legato al tipo di profilo dell'elica, se non è noto è impossibile calcolare la spinta.
Ci sono dei calcolatori online che in base agli rpm del motore, altro dato da sapere, e un ben preciso modello di elica, include produttore e modello oltre al diametro e al passo, forniscono una stima attendibile della spinta, però vale solo per l'elica su cui viene fatto il calcolo.