spostare librerie da micro a eeprom

Slave, volevo spostare librerie da micro mega 32u4 a eemrop 512 kb dato che non riesco piu a scrivere su micoro. Volevo sapere come si faceva dividere il programma dalle librerie e come mettere su eemprom. Grazie

?? Le librerie restano sul PC. Lo sketch viene compilato e trasmesso nella memoria flash del microcontroller sul Arduino MICRO. Non capisco cosa stai chiedendo. Ciao Uwe

Salve, vedo che, nonostante tu sia da parecchio sul forum, non lo hai mai fatto ... cortesemente potresti quindi presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO (che è stato aggiornato rispetto a quando ti sei iscritto). Grazie. :)

Guglielmo

Relativamente al tuo problema ... ... la EEPROM NON può contenere codice, ma, come la SRAM, può contenere dati. Quelli che metti nella SRAM si perdono quando togli corrente, quelli nella EEPROM no ... ma sempre e solo di dati stiamo parlando.

Il codice (il tuo programma, le librerie, ecc. ecc.) viene messo nella Flash che ... è quella che è :)

Guglielmo

Ah pensavo che le librerie venissero trasmesse lo stesso sul micro! che come ho detto il micro è pieno e volevo mettere altre funzioni e si poteva dividere il programma nella eeprom. Se si può mettere solo nella flash come posso fare!?

Cambiare micro o riprogettare lo sketch.

Che ormai ho già costruito orologio nixie! Il programma l'ho già trovato fatto e snellire il codice non ne sono in grado! Io ho solo progettato la scheda.

speedyant: Cambiare micro o riprogettare lo sketch.

Non ti resta che cercare di ottimizzare il programma … ::slight_smile:

Che scheda Arduino usi ?

Guglielmo

uso un micro atmega32u4...

Ok, quindi ti sei fatto la tua board con ATmega32U4 ... ... l'unica è che riprendi in mano il codice e vedi cosa puoi migliorare.

Guglielmo

Ci sarebbe la via “smanettona”… Se come penso sia stato programmato come una micro, il bootloader si “mangia” ben 4kb di flash.
Ora, con lo schema della micro in mano, si potrebbe predisporre sulla scheda proprietaria gli “spinotti” per un programmatore.
Quanto mancherebbe di spazio flash?

infatti ho anche predisposto per un programmatore esterno... adesso non ricordo quanto mi manchi di preciso! Pero dato che non ho avuto molto tempo dopo mi ricordavo che i driver non si installavano. Cmq avevo preso un USBASP Programmatore AVR.

speedyant: Ci sarebbe la via "smanettona"... Se come penso sia stato programmato come una micro, il bootloader si "mangia" ben 4kb di flash. Ora, con lo schema della micro in mano, si potrebbe predisporre sulla scheda proprietaria gli "spinotti" per un programmatore. Quanto mancherebbe di spazio flash?

Galeots, da quanto dici non ho ben capito ... ... sulla tua schedina hai previsto un connettore USB per programmare via bootloader (come con i normali Arduino) o il codice lo carichi via ISP usando un programmatore ed il connettore a 6 pin ?

Guglielmo

Ha sia un Micro usb per caricare con bootloader come ho fatto ora è sia un conettore ISP quello a 6 pin. Da usb si può sia programmare e alimentarlo! infatti va a 5v l'orologio.

Ok, allora tieni conto del suggerimento di speedyant ... ... se elimini il bootloader (e perdi la possibilità di caricare il codice da USB) recuperi qualche KB.

Guglielmo

ok grazie proverò nel tempo libero!

Provato ma sono sistemato cosi! Mi sa che bisogna vedere se esiste un micro della stessa faglia con più flash!

Lo sketch usa 30.242 byte (105%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 28.672 byte. Le variabili globali usano 1.522 byte (59%) di memoria dinamica, lasciando altri 1.038 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.560 byte.

gpb01: Ok, allora tieni conto del suggerimento di speedyant ... ... se elimini il bootloader (e perdi la possibilità di caricare il codice da USB) recuperi qualche KB.

Guglielmo

Galeots: Mi sa che bisogna vedere se esiste un micro della stessa faglia con più flash!

Certo ... ATmega 2560 ... lo stesso usato su Arduino MEGA ;)

Guglielmo

I pin sono differenti dal ATmega32U4! Mi servono uguali dato che la scheda già lo possiedo, però mi sembra che esisti un ATmega64U4 con 64kb di flash.

gpb01: Certo ... ATmega 2560 ... lo stesso usato su Arduino MEGA ;)

Guglielmo

Galeots:
I pin sono differenti dal ATmega32U4! Mi servono uguali dato che la scheda già lo possiedo, però mi sembra che esisti un ATmega64U4 con 64kb di flash.

Ah beh … se sei legato al pin-out … ho idea che sei fregato … NON esiste un ATmega 64U4 … QUI trovi quelli che esistono.

Magari prova a guardare gli ATmega 644 ::slight_smile:

Guglielmo