sql server 2005

È possibile scrivere dei dati rilevati, su sqlserver 2005 ???

Buona sera, essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

karjack: È possibile scrivere dei dati rilevati, su sqlserver 2005 ???

Si.

docdoc:
Si.

Dove posso trovare indicazioni?

Beh dato che la domanda era così priva di informazioni ti ho dato una risposta altrettanto breve. :)

Ora, se ci spieghi cosa vuoi fare esattamente soprattutto in quale contesto, magari ti si può aiutare.

Considera che queste piccole MCU non sono fatte per accedere a database direttamente, non ne hanno la capacità né come memoria né come CPU. Quindi generalmente se Arduino acquisisce dei dati da mandare dentro ad un DB questi li deve mandare via seriale/USB o via rete (Ethernet o WiFi) ad un "qualcosa" ossia un programma più ad alto livello che riceve le informazioni e pensa lui a registrarle nel DB usando le apposite librerie. Questo "qualcosa" può anche essere un semplice IIS con un programmillo ASP (o un Apache con PHP, o quello che ti pare) che quando Arduino chiama il suo URL fornendo in argomento i dati da salvare, si attiva, analizza la chiamata, estrae i dati, li inserisce e magari dà una risposta dell'esito. Oppure un programma in .NET (o quello che ti pare) che riceve dalla seriale USB di Arduino i dati, e fa anche in questo caso quello che deve fare.

Ok?

Allego il programma, che oltre a chiudere dei contatti in base a dei valori, fa anche visualizzare i dati su di una pagina html. I dati della pagina html vorrei inserirli in un server sql 2005 da condividere con un sistema codesys.

prova_WebServer_con_stato_rel_.ino (5.76 KB)

Non so cosa sia un codesys. Tu in quel programma hai Arduino che fa da server. Come detto da DocDoc, devi avere parte client che spedisce i dati ad un server su PC che poi scarica i dati su sql server. Anche perchè solo un PC/server windows ha i driver per collegarsi ad un Sql Server. Arduino non ha questi driver o librerie. So che esistono delle librerie (mai provate) per mandare dati direttamente a db MySql. Ma nulla per Sql Server. Quindi di mezzo ci deve essere un server web (su pc) che riceve i dati e li mette su SqlServer. Penso a pagine asp.net

Esempio (non bello) arduino invia dati a pagina asp.net (non c'e' parte db): http://blackstufflabs.com/2012/07/07/inviare-dati-da-arduino-ad-una-pagina-web-asp-net-4-c-2/?lang=en

Ok grazie. Per ora ho sql server 2005 istallato su Pc oltre a Arduino sulla stessa rete LAN. Codesy è un linguaggio di programmazione in questo caso per PCL. Codesy ha delle librerie che leggono nel server sql