Buongiorno ragazzi,
è da un po' che non scrivo e colgo l'occasione per salutarvi tutti.
Ho alcuni dei relays in oggetto che hanno una tensione di controllo da 4-32 VDC e richiedono un minimo di 9mA per attivarsi.
Posso attivarli direttamente da un pin di arduino oppure è necessaria una resistenza? Lo chiedo perchè durante un test fatto ieri pomeriggio dopo un po' l'atmega ha dato i numeri mettendo tutti i pin in low e si sono spenti tutti i relays. 
Suggerimenti?
BB
Ogni uscita di Arduino UNO e MEGA2560 può supportare al massimo 40 mA con un totale massimo (qui vado a memoria) di 200 mA.
Ipotizzando un consumo medio di 20mA per uscita (ad esempio un LED), puoi connettere un massimo di 10 porte ad altrettanti SSR.
E' sempre bene inserire una resistenza limitatrice del valore di 240 ohm (5V / 20mA) su ciascuna uscita onde evitare che, in caso di corto, il micro venga danneggiato.
Ciao Cyberhs, grazie per la risposta. Quindi nel caso specifico, per 10mA dovrei utilizzare una res da 500ohm per proteggere i pin del micro in caso di corto. Ma il corto non dovrebbe danneggiare prima l'SSR e poi eventualmente il micro? Perchè quando ho avuto questi problemi l'SSR non si è danneggiato anzi funzionano ancora... come pure l'atmega.
Cmq grazie per l'info.
Non a caso ho fatto l'esempio di un LED: quel tipo di SSR utilizza un fotoaccoppiatore per commutare il suo stato.
Come tutti i LED, non puoi collegare ai suoi capi direttamente la tensione di controllo altrimenti il LED potrebbe bruciarsi.
Occorre quindi limitare la corrente in funzione della tensione di pilotaggio: con 5V, ad esempio, per una corrente max di 10mA il valore del resistore deve essere 5V / 0.01A cioè 500 che puoi approssimare a 480 ohm.
Alcuni SSR dispongono di un circuito di limitazione della corrente di ingresso e forse il tuo SSR ricade in questa categoria: in questo caso non dovrebbe esserci bisogno di un resistore in ingresso.
Tuttavia, consiglio sempre di metterlo (almeno inizialmente) e verificare la corrente di ingresso: se è troppo bassa riduci il suo valore progressivamente.