stabilire la posizione

Salve gente!
per caso avete mai affrontato il problema di far comunicare due o più Arduino in maniera da ricostruire la loro posizione?

Attualmente vorrei costruire due robottini motorizzati (l'idea sarebbe di farne molti di piu) e farli "giocare" con una palla, il mio problema maggiore è riuscire a fargli capire i limiti del capo di gioco ma sopratutto capire dove si trova il "compagno di gioco"

idee? link? suggerimenti?

dai che per il prossimo natale organizziamo un campionato di CalcettoArduinato :wink:

ok che il progetto è grosso ma neanche una risposta :(((

girando nei forum di robotica ho trovato questo sensore

The Pololu IR beacon is a compact board that is used in pairs to allow robots to locate each other. Each board has infrared emitters that shine in all directions and four IR receivers for detecting the other beacon. The IR beacons have a range of about fifteen feet indoors.

purtroppo non lo regalano, secondo voi è difficile da far comunicare con arduino? :-/

un'altra possibilità è mettere 4 moduli xbee ai 4 angoli della stanza

e mettere un modulo su ogni arduino ... quando l'arduino chiede alle 4 xbee di identificarsi, assieme all'ID ti arriva l'intensità del segnale...
con un po di tarature e calibrazioni puoi capire la posizione nella stnza

m

uhm diciamo che gli xbee potrebbero essere ancora piu interessanti nel momento che formo due squadre, tutti i giocatori possono vedere il segnale "standard" dei 4 angoli e capire le dimensioni del campo.

grazie Massimo!

Una bussola e un trasmettitore Rf per ogni robot + un pò di trigonometria ? Forse costa meno degli xBee...

scusami ma la bussola mi da solo dove è il nord, non mi da delle coordinate :frowning: c'è qualche compoente che mi consigli?

il pololu IR beacon ti puo' dire in che direzione si trova l'altro robot. e' carino ma ha solo le 4 direzioni, ed in piu' credo che non puoi usarne piu' di due.

secondo me ti conviene cercare di avere una posizione assoluta all'interno del campo, e poi comunicarla agli altri robot via radio (con un network XBee).
parto dal presupposto che il campo sia un'area relativamente piccola (tipo un paio di metri di lato) e non un vero campo da calcetto :stuck_out_tongue:

per restare dentro al campo, potresti semplicemente mettere dei bordi neri (su campo bianco, o viceversa), ed usare un sensore tipo quelli dei line followers.
per la posizione, non e' facile, dipende da quanta precisione vuoi.. l'idea di massimo e' la piu' semplice in linea teorica, ma non so quanta "risoluzione" riesci a ottenere.. Il campo da gioco e' relativamente piccolo e i moduli XBee sono comunque sempre molto vicini. E poi magari la potenza del segnale e' soggetta a piccole variazioni di cui dovresti sicuramente tener conto.

la grandezza del campo penso sia proporzionale alle dimensioni finali dei giocatori :slight_smile:

cercando in giro molti usano delle CAM per capire sia la posizione dei giocatori che della palla
http://www.tech.plym.ac.uk/robofoot/

cercherò altre info :slight_smile:
nel frattempo mi studio le specifiche del xBee
mi preoccupa il fatto che il povero arduino dovrà fare un sacco di conti in tempo reale, e il codice dovrà avere un minimo di multi-tasking :-?

come non detto, praticamente il 99% dei campionati di robot calcetto usano le telecamerne per risalire alle posizioni

http://small-size.informatik.uni-bremen.de/

è un peccato che non ci sia nessuna squadra "opensource" :wink:

chi gestige i movimenti dei robot, nel tuo link, non è un pc a monte?

si, leggendo nei vari pdf i vari robot sono comandati da un pc tramite un programma di AI.

in un forum americano leggevo che per mantenere piccoli i robot preferiscono gestire il tutto da un pc esterno.
In pratica sono dei "semplici" droni comandati via onde radio. :frowning:

comunque i ragazzi di libellium hanno un articolo che spiega come usare lo xbee come localizzatore

m

ma se si sfrutta una telecamera e tramite softwer si divide il campo a settori non è più semplice che neanche usare gli xbee?
il grande svantaggio sarebbe che il campo deve restare alquanto ristretto....
tutto dipende da cosa si vuole come risultao.
se un piccolo calcetto o sfruttare ampi spazi... :-?

ma il progetto in realtà è nato davanti ad una birra una sera tra amici, diciamo che il nostro limite attuale è il fattore economico, non abbiamo termini ne di tempi ne di spazi, stiamo valutando il costo/difficoltà minore per ottenere il migliore divertimento :slight_smile:

su Libelium ho trovato solo doc sul gps :frowning: mi è sfuggito qualcosa?