c'è un "qualche sistema" tipo scketc che verifica se il cavo usb (con pc acceso) è connesso,
ovviamente deve distinguere tra usb e alimentazione non usb
mi interessa SOLO se usb è connessa (con pc acceso) modifica una variabile da zero a uno
c'è un "qualche sistema" tipo scketc che verifica se il cavo usb (con pc acceso) è connesso,
ovviamente deve distinguere tra usb e alimentazione non usb
mi interessa SOLO se usb è connessa (con pc acceso) modifica una variabile da zero a uno
Potresti leggere Vin: quando l'alimentazione esterna è attaccata, su quel pin è presente la tensione in ingresso al jack japan. Usando l'USB, invece, da qual pin non dovresti avere nulla.
Per leggerlo devi però usare un partitore di tensione dimensionato per riportare la tensione dell'alimentazione che userai nel range 0-5V, altrimenti brucerai non solo il pin usato per la lettura ma probabilmente anche il chip.
leo72:
Potresti leggere Vin: quando l'alimentazione esterna è attaccata, su quel pin è presente la tensione in ingresso al jack japan. Usando l'USB, invece, da qual pin non dovresti avere nulla.
Per leggerlo devi però usare un partitore di tensione dimensionato per riportare la tensione dell'alimentazione che userai nel range 0-5V, altrimenti brucerai non solo il pin usato per la lettura ma probabilmente anche il chip.
ma in questo caso mi (sembra) bisogna fare un analogRead sui volt di alimentazione "esterna" quindi è più una cosa hardware,
ma via software non c'è nulla (senza impegnare pin )
elrospo:
ma in questo caso mi (sembra) bisogna fare un analogRead
Non è detto, basta anche un pin digitale se porti la tensione intorno a 4/4,5V. A te basta sapere se c'è l'alimentazione.
No.
Via software dovresti agire anche sul lato PC.
leo72:
elrospo:
ma in questo caso mi (sembra) bisogna fare un analogReadNon è detto, basta anche un pin digitale se porti la tensione intorno a 4/4,5V. A te basta sapere se c'è l'alimentazione.
No.
ok, se via software non si può userò un pin digitale e un partitore di tensione