Salve a tutti, ho un circuito con un attiny 85, un modulo bluetooth e vari sensori, il tutto alimentato da una lipo 3.7V-1A.
Appena carica la batteria, ovviamente, sfiora i 4.5V, ma ho bisogno di avere 3.3V costanti per alimentare il tutto, in quanto alcuni sensori variano il loro output in funzione del loro input, sono analogici, insomma. Ho pensato prima ad un diodo zener, ma ho optato per un più semplice LD1117V33, con un condensatore da 100nF in entrata ed uno da 10uF in output. Qui sorge il problema.
In output ricevo 3.25V e mi vanno decisamente bene, ma, nel momento in cui la batteria comincia a perdere carico, arrivando a 4V, ad esempio, l'ouput passa a 3.15V. Può sembrare una riduzione insignificante, ma lo è quel tanto che basta per sballare i valori dei miei sensori.
Avete delle soluzioni da proporre? Mi interessa avere un output il più costante possibile, che sia 3.2 o 3.3V, non ha importanza, quello che conta è che non deve avere sbalzi significativi.
Avete idee o suggerimenti da darmi?
Grazie mille in anticipo.
Abilitare il rifermento interno potrebbe essere di aiuto?
Il riferimento interno vale 1.1V, ma in quanto a stabilità non è il massimo.
Oltre al riferimento interno si può abilitare quello esterno sul pin AREF e fornire a questo pin la tensione di rifermento prelevata da un circuito pensato per essere un riferimento di precisione, come componente usato per ottenere un riferimento di tensione al momento mi viene in mente solo il TL431. C'è ne sono tanti altri con riferimento fisso.
Ciao.
Potresti anche usare uno Step-Up/Step-Down tipo --> https://www.pololu.com/product/2122
PaoloP:
Potresti anche usare uno Step-Up/Step-Down tipo --> Pololu 3.3V Step-Up/Step-Down Voltage Regulator S7V8F3
Effettivamente, sono assai attratto dalla tua soluzione.