Buongiorno a tutti
Dopo aver letto molte discussioni, mi sono deciso a scrivere.
Sto cercando di realizzare un impianto di irrigazione con l’ausilio di ARDUINO.
Devo comandare valvole a 24Vac. Per farlo mi servo di relè pilotati da ULN2803 collegato ad uno shift register 74HC595 (quest'ultimo utilizzato per ottimizzare il numero di output digitali utilizzati visto che anche un display).
Premetto che ad oggi il software sviluppato funziona egregiamente (anche se mancano alcuni dettagli), ma le uscite (relè + valvole) le ho simulate con dei banali led su breadboard.
Ora vorrei passare alla realizzazione su millefori e prima di acquistare tutto il necessario volevo qualche consiglio sullo stadio di alimentazione.
Le valvole assorbono 0,3A circa.
Lo stadio di alimentazione è composto da un trasformatore con secondario da 24V e almeno 1A (nello schema l’ho disegnato con doppio secondario collegato in parallelo, ma non l’ho ancora comprato: per ora ho visto quello linkato in fondo al messaggio, ma non mi convince quindi si accettano suggerimenti): questa tensione sarà quella con la quale alimento le valvole tramite i relè.
I 24Vac verranno raddrizzati con ponte di diodi, condensatore di livellamento e circuitino Step-Down con uscita 12Vdc 2A (vedi link in fondo).
Questi 12Vdc 2A alimenteranno ARDUINO tramite JACK (+12V_IN) e saranno quelli necessari ad eccitare le bobine dei relè (assorbimento 30/40mA) con l’ausilio di ULN2803 (+12V_LOAD).
In allegato lo stadio di alimentazione, l’ULN2803 e i collegamenti ai Relè che ho pensato.
Ho omesso altre parti del circuito (stadio RTC, pulsanti, display), ma se possono servire per capire meglio posso postarle.
Grazie anticipatamente a chi mi darà qualche utile suggerimento.
Se hai 6 valvole, l'assorbimento complessivo è di 6 x 0.3A = 1.8A: meglio usare un trasformatore da 3A.
Potresti avere dei disturbi su Arduino a causa dei solenoidi delle elettrovalvole: prevedi di inserire dei diodi VTS bidirezionali in parallelo alle elettrovalvole (ad esempio SA24CA).
Scusami non ho detto che le elettrovalvole non funzionano tutte insieme, ma al massimo ne vanno 2 contemporaneamente.
Inserirò i soppressori di disturbi nello schema.
Del circuito di alimentazione cosa ne pensi?
Grazie della risposta.
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
Non mi piace molto il collegamento in parallelo delle due uscite del trasformatore.
Tra l'altro di solito quei trasformatori hanno due uscite a 12V da mettere in serie per ottenere 24V.
Mentre per la serie non ci sono problemi, il parallelo potrebbe darli.
Hai messo un condensatore da 100μ in ingresso al regolatore che porterei a 470μ, mentre quello in uscita da 47μ per ottenere 500mA.
Inoltre aggiungerei per sicurezza un 1N400x tra ingresso ed uscita del regolatore (catodo su ingresso) per evitare che, togliendo l'alimentazione, il condensatore di uscita lo danneggi.
I 24Vac verranno raddrizzati con ponte di diodi, condensatore di livellamento e circuitino Step-Down con uscita 12Vdc 2A (vedi link in fondo).
Ti ringrazio molto per il tempo che hai dedicato alla mia discussione, ma l'alimentatore che mi suggerisci tu da in uscita 24VDC mentre invece io devo comandare valvole 24Vac come descritto nel mio primo post del 06 Agosto.
@cyberhs
quella VBATT è solo un nome che ho dato a quella 12Vdc che poi diventa +12V_INT dopo il fusibile F1 e che mi servirà per alimentare ARDUINO.
Volevo solo differenziare la 12Vdc che uso per alimentare Arduino con quella che utilizzo per pilotare i relè (+12V_LOAD).
Potevo comunque essere sicuramente più chiaro!