Stampa PCB - lab economici?

Per la stampa dei miei pcb che la maggior parte delle volte prevedono il loro completamento in uno/due esemplari, mi sono sempre rivolto ad mdsrl.it.

Sono veloci, molto gentili e rispondono subito alle email, effettuando dei controlli e delle lavorazioni al pcb senza mai grossi problemi.

Ora, se invece io volessi pensare ad una riduzione dei costi, esiste qualche altro lab, magari in EU o anche estero dove non sia fondamentale la qualità dell'assistenza e la comunicazione con gli operatori, ma la riduzione dei prezzi?

Grazie.

Questa discussione potrebbe aiutarti, è di alcuni gg fa ma contiene diversi link a diversi servizi sia nazionali che esteri:

Ciao Leo. L'avevo vista... ma mi pare che l'unico veramente economico è US?

Non rischio con dogana etc. che il pacco mi stia fermo mesi in attesa di essere sbloccato?

Perchè rispetto agli altri segnalati alla fine della fiera mi pare che mdsrl comunque abbia dei prezzi molto buoni... No?

Forse come convenienza JackAltac è migliore. Ma non so come qualità.

leo72:

si forse questo qualcosina meno costa... Adesso provo.

Grazie.

leo72:

Non sono poi così convenienti, sopratutto tenendo conto del tempo necessario per la realizzazione, vanno bene se devi fare meno di cinque pcb, ma se sono di più da mdsrl costano di meno e oltre ad essere di ottima qualità sono singolarmente testati.

GS88:
Non rischio con dogana etc. che il pacco mi stia fermo mesi in attesa di essere sbloccato?

Se vuoi spendere poco ci sono service Cinesi che lavorano abbastanza bene, p.e. questo, però il problema è proprio nei tempi della spedizione, come minimo diverse settimane, se non mesi, e nel rischio che in dogana ti fanno pagare uno sproposito perché applicano le loro tabelle commerciali invece di considerare il costo della fattura.
Per essere sicuri di ricevere il prodotto in tempi brevi, pochi giorni, devi fartelo spedire con un corriere e il costo è tale che annulla completamente la differenza di costo rispetto a mdsrl.

In pratica anche per quantità esigue mdsrl.it mi pare resti il migliore....

A maggior ragione se avrò necessità di aumentare queste quantità. Non so se vale la pena per 2 pezzi risparmiare 10 euro e poi avere problemi di servizio/comunicazione.

Continuerò con loro, credevo che, una volta verificato con mdsrl che tutto era ok, potevo provare a raschiare ancora un po', ma se le condizioni sono quelle sopra esposte...

Grazie per i link.

GS88:
Continuerò con loro, credevo che, una volta verificato con mdsrl che tutto era ok, potevo provare a raschiare ancora un po', ma se le condizioni sono quelle sopra esposte...

Per quanto riguarda le piccole serie di pochi pezzi non c'è nessuno migliore di loro come prezzo e qualità, se devi fare produzione di decine di pezzi, ma anche quelle grosse di centinaia/migliaia, e ti servono tutte le opzioni di produzione come serigrafia su ambo i lati (la fa pure mdsrl su richiesta), solder di colore diverso dal solito verde, etc, allora rivolgiti a pcb proto, anche loro ti fanno il preventivo online immediato in base alle varie opzioni di produzione-
Da pcb proto è conveniente farsi fare i prototipi con solder e serigrafia, la qualità sul loro prodotto "Hobby Pool", da tre a quattro settimane per riceverlo, è minore di quella offerta da mdsrl, però è ottima per tutte le altre opzioni di produzione.

Il mio 'problema' è che mi serve di fare pochi pezzi. Diciamo che due vanno benissimo. L'eventuale ristampa, prevederebbe sempre due/quattro pezzi alla volta, ma diluiti in un arco temporale lungo.

Diciamo che facendone 10 subito risparmierei sul complessivo, ma è anche vero che potrebbero rimanermi a vita inutilizzati.

Ecco, cercavo un modo per arginare il più possibile questo costo.

Ciao ragazzi, un amico lavora in una ditta che prevede di allestire un laboratorio di elettronica; ora non hanno ancora deciso con che tecnica realizzeranno i PCB, ma mi ha promesso che nella loro produzione (a livello di prototipi) potrò inserire qualche scheda di quando in quando.
Senza grosse pretese (di quantità e di qualità) penso che per fare 1/2 schede di piccole dimensioni ogni tanto posso provare a chiedere…