Stampa

Salve mi servirebbe un aiuto,spiego brevemente. Vorrei sapere se se c'e' un sensore che riconosce un colore "verde"in particolare su uno sfondo nero. In pratica c'e' una linea con del tubo che scorre a circa 25 metri al minuto ,il tubo e' nero sul quale viene fatta una stampa verde il diametro del tubo e' di 11,5 mm la scritta ha una altezza di 5 mm ,la domanda e' e possibile che arduino mi avvisi quando l'inchiostro finisce e quindi la superficie e'solo nera? Grazie in anticipo

se ti basta la differenza tra verde e nero, allora guarda i line follower come funzionano.. dato che il nero riflette meno la luce, basta un sensore luminoso. se invece vuoi proprio il colore, allora al posto di un solo sensore luminoso usi un led RGB, e in base alla % di voltaggio sui 3 colori conosci la composizione RGB del colore che stai analizzando.

Ho dato un occhiata ai line follower e non credo mi possano servire.... Facciamo cosi:

(nero)

ARDUINO. ARDUINO. ARDUINO. ARDUINO. ARDUINO. ARDUINO. (arduino=verde)

(nero)

In pratica mi deve avvisare quando manca la scritta arduino.

uhmm allora andiamo nell'elaborazione immagine... quanto è grande la scritta e quanto velocemente scorre? probabilmente arduino non ce la fa

ciao secondo me con

(arduino=verde)

vuoi verificare la presenza di una qualsiasi scritta verde, quindi vale quello che ha detto LESTO, io cercherei di usare un PULSEIN e quando questo supera un certo valore (durata del nero) allora hai finito l'inchiostro

VVVV-NN-VVVV-NN.... durata NN minore di un certo numero allora ok VVVV-NN-VVVV-NNNNNNNNNNNN... durata NN maggiore allora inchiostro finito

stefano

La scritta e’ grande (h 5mm x l 8cm) intervallata da 5 cm di nero ,cosi:
vvvvvvvvnnnnnvvvvvvvvnnnnnvvvvvvvvnnnnn in un loop infinito ed il tutto viaggia ad una velocita dicirca 25metri al minuto.Crede fosse una cosa piu semplice ,pensavo potesse bastare un sensore,ma se deve essere una cosa tipo web cam ed elaborazione immagine lascio perdere…

visto che la scritta è grande e la velocità abbastzanza altina, quello che dice stefa24 ha senso.
ora, se la scitta è sempre la stessa, allora puoi addirittura precalcolare la durata del seganle di nero e di verde, altrimenti matti un timeout, se per esempèio 10 secondi non vedi verde (ovvero molta luminosità rilevata dal sensore) allora fai scattare “l’allarme”.

va benissimo un sensore come quelli per i line follower, se hai in casa un led a luce bianca(quindi sensibile a tutti i colori), o ancora meglio a luce verde, noterai che quando rileva luce contenente la componente del proprio colore si comporta da pannello solare.
se nel luogo dove vuoi mettere il sensore non c’è luce, allora basta aggiungere un secondo led in modo da illuminare il foglio, certo facendo attenzione che la luce non colpisca direttamente il sensore.
per esempio, potresti mettere il led sensore in un tubicino di cartone o di plastica, un modo che la luce possa colpirlo solo da una parte, strasformandolo in un led/pannello solare direzionale.
Tra l’altro il led lavora nell’ordine dei nanosecondi, quindi il limite di velocità dato dal sistema è il chip dell’arduino :grin:

lesto ti ringrazio.1)allora ho dei led verdi un rgb una fotoresistenza posso provare a fare qualcosa?siccome non ho mai usato i led come ricettori non saprei neanche da dove iniziare....

il macchinario in questione è questo http://www.youtube.com/watch?v=kpajHDNwpGY

mi sono già costruito un allarme di mesola (tramite un sensore di distanza)con il quale leggo la distanza della mescola se è inferiore ad un certo livello significa che mi devo alzare e rimettere la mescola senza stare a controllare ogni volta(un bel risparmio per la schiena) :).ora riuscire a controllare la scritta sarebbe la svolta in termine di problem soling. scusate ma sono agli inizi.

Non userei ne una fotoresistenza (troppo lenta e troppo poco sensibile) ne un LED come Fotodiodo (troppo poco sensibile) ma un Fotodiodo con un amplificatore. Ti serve un po di elettronica analogica per elaborare il segnale.

Ma quanto grande sono i punti che compongono la scritta?

Ciao Uwe

La scritta e' alta 5mm e non e' fatta a punti ma e' un sistema di marcatura ad inchiostro tramite un rullo con una vaschetta piena d'inchiostro questo girando imprime la stampa sulla gomma,dovrebbe essere un "verdana bold".

Allora sul altezza giusta hai dei tratti di colore abbastanza lunghi rispetto i spazi all interno della scritta. Ci puoi fare una foto della scritta sul tubo? Grazie ciao Uwe

Purtroppo su internet non si trova niente l’unica è che io faccia una foto al lavoro ma a dire la verità essendo una multinazionale un po ho paura dovrei coprire il marchio comunque
la Foto che ho trovato è più o meno simile al nostro prodotto la cosa che cambia è il colore della scritta che nel nostro caso è verde e la distanza del “nero” è più ampia.

tubo ap.jpg

Salve uwefed questo è il massimo che posso fare....spero sia chiaro.... :cold_sweat:

http://www.youtube.com/watch?v=2OGog22xTTY

ok, in alto mi pare di intravedere la scritta.

direi che abbiamo 2 soluzioni: o il sistema che dicevo dei line follower, oppure (complicandosi un sacco la vita) una microcamera dei mouse ottici (http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1278511477)