ciao a tutti..
siccome mi accingo a chiedere il tirocinio per laurearmi, ho intenzione di proporre la costruzione di una stamante 3d, ovviamente dovrebbe usare arduino.. però prima di proporla, vorrei chiarirmi un pò le idee, perchè non so che tipo di stampante costruire...
cercando in intenret, mi sono imbattuto in un forum, in cui descrive i vari tipi di stampante, e vorrei chiedervi consugli su quale realizzare, il sito è questo Kraftwurx
la mia idea è fare una stamapnte che possa fare un po tutto, dai plastici di edifici... a giocattilini inutili, ovviamente con una buona risoluzione
io sarei interessato a questi tipi scrivo i pro ed i contro secondo me, aiutatemi dicendone altri a cui magari non ho pensato:
Stereolitografia (SLA) metodi implicano raggi ultravioletti della luce colpire resine induribili per provocare parti finali. Queste parti svolgere un ruolo attivo nella creazione di molte applicazioni mediche. Ad esempio, i metodi SLA sono dominanti nel mondo della stampa 3D per applicazioni dentali, apparecchi acustici, impianti e simili. Stampa 3D SLA è stato grande per la creazione di parti estremamente precise.
pro: alta risoluzione
contro: costo della resina, come faccio a gesire il livello del liquido?, non posso fare oggetti appesi senza un supporto, e non posso fare oggetto chiusi, visto che il liquido dovrebbe uscire, e necessita anche di un box uv, per indurire ulteriormente il materiale
Sinterizzazione laser selettiva (SLS) è molto simile a DMLS, ma tipicamente ruota dietro materiali diversi. Strati di polvere di materiale verrà accatastati su un tavolo di compilazione e fusi insieme in conformità al progetto, proprio come DMLS. La parte sarà in grado di "galleggiare" all'interno di un letto di polvere, quindi non sono necessari supporti! Questa tecnologia è grande per sviluppatori di prodotti e progettisti tutto il mondo, una grande varietà di materiali può essere fatta in grande dettaglio, senza l'uso di supporti.
pro: alta risoluzione, posso fare oggetti appesi senza creare supporti, possibilità di usare anche metalli(con laser opportunamente potenziato)
contro: reperibilità della polvere e deventuale costo(che materiale è??), come stendo un nuovo strato di polvere?,e non posso fare oggetto chiusi, la polvere deve uscire, come elimino la polvere alla fine del lavoro?
Fused deposizione modellizzazione (FDM) È un'interessante forma di stampa 3D, e uno dei più popolare. Essenzialmente, un ugello assistito da un computer trarre da una bobina di materiale in forma di fili. Questo ugello è molto caldo, e fondere il materiale e impilare lo strato di materiale fuso per strato di creare un prodotto finale. Pensate una pistola per colla a caldo come analogia, materiale (o colla) viene spinto attraverso l'ugello caldo, e la colla (o materiale) vengono impilate fino a realizzare un prodotto finale. Stratasys, una società ben nota stampa 3D, veramente superato se stessi quando hanno sviluppato questa tecnologia e stanno rendendo più accessibile che mai.
pro:costi ridotti, e facilità di costruzione, siccome si sta diffondendo, i rotoli di materiale(pvc??) è piu reperibile, problemi per far muovere l' ugello(conviene far muovere la base, ma aumenta notevolemente le dimensioni della stampante, io vorrei che stampi con una dimensioni di un foglio A3, e comunque non inferiore ad un A4)
contro:impossibilità di fare oggetti appesi, senza supporti, bassa risoluzione(rimangono le linee dovute alla posa del materiale)
la difficoltà nella costruzione credo che sia piuttosto simile.. solo che nelle prime 2 dovrei controllare il livello del materiale, mentre nell ultima dovrei solo fa finzionare l' ugello.. al momento sarei piu indirizzato verso quella laser a polvere, sempre che il costo della polvere sia accessibile e non come il polimero liquido che costa 200€ al litro..
grazie a tutti.. spero che questa discussione divverrà utile un po a tutti quelli che vogliono intraprendere il progetto
P.S.
ovvio che il codice dovrei scriverlo completamente io, visto che la laurea sarebbe mia..