Ciao sono nuovo su questo forum e vorrei avere qualche parere in più sul mio futuro progetto di una stampante 3D basata su Arduino:
La parte meccanica sará formata da un piano di lavoro riscaldato e un braccio dinamico a tre assi ( anziché creare il solito "cubo"). Per la parte elettrica, sui vari forum di stampanti open-source ho notato che Arduino é già utilizzato ampiamente con l'utilizzo di uno shield aggiuntivo.
Il mio problema principale è questo:
-quali sono i programmi che "collegano" Arduino ai vari CAD?
-qualcuno sa se lo shield per Arduino comprende anche il controllo dell'estrusore?
Grazie,appena possibile posto le foto della mia stampante
![]()
Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...
... poi, cosa c'è di poco chiaro in QUESTO post (che è ben in evidenza) che dice CHIARAMENTE che NON si debbono aprire discussioni in questa sezione [Megatopic] ? ![]()
Guglielmo
P.S.: Il primo moderatore che passa provvederà a chiudere questa discussione qui ed a spostarla in altra sezione ... :![]()
Per primo non é permesso aprire discussioni nella sezione Megatopic.
Per secondo documentati meglio come funziona tutto il workflow della stampa 3D. Stai partendo da zero e pensi di progettare e costruire una Tua stampante? Non ce la farai.
- incomincia con una stampante comerciale per fare esperienze riguardo i paramentri di stampa.
- Fai una laurea in ingeneria meccanica per costruirti un Braccio meccanico a 3 gradi di libertá, che é abbastanza forte per muovere l# estruttore ed abbia una precisione dul decimo di mm.
- costruisciti la TUA stampante.
Ciao Uwe
Per esperienza personale ti dico che stai percorrendo "inutilmente" molta strada già percorsa da migliaia di persone.
Ci sono già centinaia (se non migliaia) di modelli di stampanti che ti puoi costruire essendoci già i progetti in rete.
Prova a guardare le stampanti con metodo di movimento "delta" che forse si avvicinano di più alla tua idea.
Per il resto puoi rivolgerti a forum specializzati come quello ufficiale reprap dove puoi trovare tanta gente che ha già realizzato stampanti e che sa come aiutarti.
Tra le varie stampanti 3D a delta, sono rimasto impressionato da un modello russo per le originali soluzioni adottate.
L'estrusore, ad esempio è montato su giunti magnetici il che consente una facile rimozione per sostituzione/pulizia.