Ciao, mi hanno regato una stampante termica (questa:http://www.kyosha.net/kyomouse_eng.htm), era da un pezzo che ne cercavo una da usare con arduino ed ora mi è capitata questa nuova di pacca, ha la rs232 e la usb per pc. Ora ho controllato nel sito del produttore ma non trovo il set di istruzioni per controllarla, che voi sappiate sono standard ?
Collegala alla seriale di Arduino tramite un MAX232 e sparagli la tabella ASCII in formato byte e in hex.
Qualcosa stamperà...
Ma hai la versione grafica?
ratto93:
.... Ora ho controllato nel sito del produttore ma non trovo il set di istruzioni per controllarla, che voi sappiate sono standard ?
Se guardi bene, in quella pagina, sulla destra, c'è una serie di pdf che danno chiaramente le specifiche ... QUESTO in particolare
Se la vuoi usare SOLO in modo testo, allora, imposti i parametri di collegamento seriale, gli mandi i caratteri standard ASCII e stampi solo in modalità "text".
Se vuoi usarla come stampante grafica, allora bisogna che ti studi le specifiche della EPSON LX-800 che quella stampante emula. Dovresti trovare tutti i dettagli sul sito della Epson.
Quello che non ho ben capito se ci sono fisicamente due modelli differenti della stassa stampante (-Wx e -kx) uno grafico e uno no ...
Guglielmo
Interessante il fatto che emula la EPSON, mi era sfuggito quel particolare, domani monto una schedina con il MAX232 e la provo vediamo che ne esce, sarebbe interessante usare la libreria grafica di adafruit con questa stampante ma non so se sia possibile..
Domani vi aggiorno, grazie intanto !
E buonanotte
La Epson lx-800 è una stampante a 9-pin comandabile in linguaggio ESC/P --> http://support.epson.ru/products/manuals/000350/part1.pdf
Buona lettura.
Qualche spunto --> Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.
ratto93:
... sarebbe interessante usare la libreria grafica di adafruit con questa stampante ma non so se sia possibile..
Cioè questi software da Adafruits per la loro termica?
nid69ita:
ratto93:
... sarebbe interessante usare la libreria grafica di adafruit con questa stampante ma non so se sia possibile..Cioè questi software da Adafruits per la loro termica?
Mini Thermal Receipt Printer : ID 597 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits
Yess.
PaoloP:
La Epson lx-800 è una stampante a 9-pin comandabile in linguaggio ESC/P --> http://support.epson.ru/products/manuals/000350/part1.pdf
Buona lettura.
Ottimo
Funzionaaaaa
Per ora sto mandando dati tramite putty con il PC tramite un convertitore USB-Seriale e successivamente il MAX232.
Ora il comando per inizializzare la stampante è il seguente, senza di esso non stampa nulla, bisogna quindi mandare questo carattere "@" la classica at.
Successivamente si manda ciò che si vuole stampare, però... la stampante ha un buffer interno che bisogna resettare ogni un tot sennò i caratteri inviati successivamente si stampano dopo che la stampante ha stampato quelli che non aveva stampato in precedenza, per pulire il buffer basta inviare il BYTE 0x1B
Sto ancora facendo delle prove, poi pubblicherò il codice che stampa qualcosina..
Ottimo, sono in dirittura d'arrivo, con il codiceche troverete sotto la stampante mi fà una colonna di Hello World e va a capo dopo aver svuotato il buffer ogni 0.5 sec circa.
Pilotando la stampante con arduino non serve il comando di inizializzazione "@" (chissà perchè poi )
#include <SoftwareSerial.h>
SoftwareSerial mySerial(2, 3);
void setup ()
{
mySerial.begin(9600);
}
void loop()
{
mySerial.print("hello world");
mySerial.write(0xA); //a capo con riga vuota
delay(500);
}
Ora provo a vedere se si possono stampare bitmap codici a barre etc
Seguiremo gli sviluppi.
ratto93:
Ciao, mi hanno regato una stampante termica (questa:http://www.kyosha.net/kyomouse_eng.htm), era da un pezzo che ne cercavo una da usare con arduino ed ora mi è capitata questa nuova di pacca, ha la rs232 e la usb per pc. Ora ho controllato nel sito del produttore ma non trovo il set di istruzioni per controllarla, che voi sappiate sono standard ?
Azzo 109 sterline da farnell uk
http://uk.farnell.com/kyosha/kyomouse-rs/printer-thermal-kyomouse-desktop/dp/1833452
Sono rismasto allibito pure io quand'ho visto quanto costa, su ebay si arriva a 170 sterline
E' di produzione francese ed evidentemente è robina di qualità adeguata, stamattine me ne han portata un altra una EPSON, è più grande tipo 6 volte tanto però stampa su carta più larga devo vedere ora se il connettore ha lo stesso pinout poi la provo..
ratto93:
stamattina me ne han portata un altra una EPSON
Che (!)
cece99:
ratto93:
stamattina me ne han portata un altra una EPSONChe (!)
Ogni tanto (mediamente una volta l'anno ._. ) qualche botta di fortuna ce l'ho pure io, comunque la EPSON devo testarla e ridarla a chi me l'ha data
Salve a tutti, sono nuovo di qui e avrei bisogno del vostro aiuto!!!
Ho un progetto in corso e devo fare stampare normali caratteri con il mio arduino su stampante termica qualsiasi, siccomme non so proprio da dove partire c'è qualche buon anima che mi puoi aiutare, partendo da quale libreria devo inizializzare, come devo collegare la seriale all'arduino ecc.., tutto insomma!! e magari se riuscite a consigliarmi una stampante termica buona a non troppi soldi
Grazie mille a tutti!!!
pappa123:
su stampante termica qualsiasi
Non so se esistano comandi generici.
Sarebbe utile conoscere marca e modello delle stampanti che vuoi utilizzare.
Non saprei neanch'io che stampante termica utilizzare, ne conoscete una in particolare o è sufficente che abbia la seriale rs232 per poterla interfacciare con l'arduino? ed inoltre posso direttamente interfacciarmi sull'arduino tramite il suo pin tx o serve un apposito shield?
Invoco ancora il vostro aiuto!! Come stampante termica vorrei usare questa: epson tmt88 , che ho visto che riesco a trovare un po di documentazione sul web, tipo pinout ecc.. la mia domanda ora è: è sufficiente che io colleghi il tx del mio arduino all rx della stampante e ground con ground e sono apposto? e come la comando la stampande? basta un serial.print di quello che voglio stampare o secondo voi ci sono comandi specifici? grazie!!!
pappa123:
Invoco ancora il vostro aiuto!! Come stampante termica vorrei usare questa: epson tmt88 , che ho visto che riesco a trovare un po di documentazione sul web, tipo pinout ecc.. la mia domanda ora è: è sufficiente che io colleghi il tx del mio arduino all rx della stampante e ground con ground e sono apposto?
Credo che la porta seriale sia una vera RS232 e quindi ... non la puoi assolutamente attaccare ad Arduino o lo bruci (la RS232 ha tensioni completamente diverse dalla seriale di Arduino che è TTL) ... per collegarla devi usare degli adattatori MAX232 !
pappa123:
e come la comando la stampande? basta un serial.print di quello che voglio stampare o secondo voi ci sono comandi specifici?
Certo che ci sono comandi specifici, anzi ... la TM88 ha un bel set di comandi ... ti devi cercare e scaricare il manuale di programmazione e vedere tutti i possibili comandi che gli puoi dare
Guglielmo
Grazie mille!!! aiuto fantastico e salvavita!