Stand-by Arduino Uno

Salve Sono nuovo nel mondo Arduino, però ho un'idea per un progetto personale e vorrei sapere se è possibile mettere Arduino Uno in modalità stand-by o sleep in modo che consumi poco quando non ha delle operazioni da fare e quando riceve un impulso o un segnale tipo Interrupt si attivi ed esegui certe funzioni?

Grazie in anticipo

cerro595: in modalità stand-by o sleep in modo che consumi poco quando non ha delle operazioni da fare

E' possibile, però Arduino ha anche altre cose che consumano corrente oltre al micro.

Potresti gentilmente spiegarmi come si fa? Presumo che comunque non consumino tantissimo le altre cose di cui stai parlando.

È possibile mettere in sleep Arduino UNO ma il consumo non si abbassa tanto. C'é altra elettronica compreso il ATmega16U2 che continua a consumare corrente. Per avere un consumo ridottissimo devi usare un Arduino Mini o PRO mini oppure il controller ATmega328 da solo ( vedi Arduino standalone http://playground.arduino.cc/Learning/Standalone) Ciao Uwe

E' che mi servirebbe usare il shield GSM... E pensavo che sarebbe stato comodo usarlo con UNO

cerro595: Salve Sono nuovo nel mondo Arduino, ...

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

anche sono interessato a sapere un modulo gsm, compatibile e testato nel forum ( per avere aiuto in caso di problemi) che però non sia necessariamente uno shield, perchè vorrei poi usarlo anche con un arduino mini proprio perchè mi piacerebbe approfondire la parte di ottimizzazione energetica.

Se la parte di risparmio energetico è un delay si potrebbe provare la libreria jeenode, su un micro standalone o su un mini dovrebbe funzionare bene ( io l'avevo provata un annetto fa su un arduino mini ).

cerro595:
E’ che mi servirebbe usare il shield GSM… E pensavo che sarebbe stato comodo usarlo con UNO

E ti preoccupi del consumo del solo chip Atmega328 dell’Arduino quando hai uno shield che richiede qualche centinaio di mA di corrente, per non parlare dei picchi quando è agganciato in RX/TX? :stuck_out_tongue: