Ciao a tutti , essendo alle prime armi sono pò incasinato con la programmazione, sono ancora molto acerbo per un simile progetto a mio parere, mi sembrava semplice ma semplice per me non è :
Spiego brevemente il mio progettino
componenti :
pulsante 1 start programma 1
pulsante 2 start programma 2
led 1
led 2
rele 4 uscite :
elettrovalvola 1 filling
elettrovalvola. 2 airout
elettrovalvola 3 portvac
pompa per il vuoto. 4 vacuum
`int progr1 = 9;
int progr2 = 10;
int ledp1 = 11
inte ledp2 = 12
int filling = 13 ;
int airout = 14 ;
int portvac = 15 ;
int vacuum = 16 ;
Arduino sarà collegato ad un pulsante esterno sull alimentatore, una volta collegato tutto dovrà rimanere fermo fino alla pressione di uno dei due pulsanti.
Al premere del pulsante 1 partirà il programma 1 e relativo led fisso che indica il programma attivo in funzione e dovrà ripetere il ciclo 7 volte poi stopparsi
stessa cosa per il pulsante 2 abbinato al programma 2 (qui 10 cicli e diverse lunghezze di pause )
entrambi i pulsanti dovranno essere start and stop , nel caso dovessi stoppare vorrei che mantenesse memoria del passaggio per ripartire da dove si è fermato.
Il led allo stop dovrà lampeggiante
Non è importante riprendere una pausa o roba simile , l importante è che riparta dalla sequenza interrotta lasciando i rele sempre tutti chiusi, è un impianto ad aria compressa collegata con olio idrauilico, in caso di stop i 3 rubinetti e la pompa devono rimanere in posizione di riposo assolutamente per questioni di sicurezza
Esempio se STOPPO durante il passaggio // scarico aria la sua elettrovalvola dovrà essere chiusa per questioni di sicurezza.
allo START dovrà ripartire sempre da // scarico valvola .
Sicuramente un display con menu, una percentuale di avanzamento e con vari pulsanti sarebbe meglio, ma io non sono proprio in grado di gestire una tale programmazione, già così sarei molto contento per partire non voglio nemmeno scocciarvi troppo.
Quoto il programma 1 ( il programma 2 sarà simile cambieranno solo i secondi delle pause )
digitalWrite(filling, HIGH); // APERTURA ELETTROVALVOLA PASSAGGIO OLIO
delay(4000);
digitalWrite(filling, LOW); // CHIUSURA ELETTROVALVOLA PASSAGGIO OLIO
delay(1000);
//scarico aria
digitalWrite(airout, HIGH); // APERTURA ELETTROVALVOLA SCARICO ARIA
delay(3000);
digitalWrite(airout, LOW);
delay(1000); // CHIUSURA ELETTROVALVOLA SCARICO ARIA
//APERTURA VALVOLA
digitalWrite(portvac, HIGH); // APERTURA ELETTROVALVOLA ASPIRAZIONE
delay(1000);