starter kit, che sensore di temperatura?

salve.

ho acquistato questo kit e sto montando il sensore di temperatura seguendo le istruzioni che sono sul cd allegato.

// Display Temperature in C
  int tempReading = analogRead(tempPin);
  float tempVolts = tempReading * 5.0 / 1024.0;
  float tempC = (tempVolts - 0.5) * 100.0;
  //         ----------------
  lcd.print("Temp         C  ");
  lcd.setCursor(6, 0);
  lcd.print(tempC);

termometro su 5Vcc da una parte e 10Kohm verso massa dall’altra.
però con quella formula mi dice che in casa ho 180 gradi circa!!

tempVolts in condizioni normali vale 2.40

Il manuale sul cd dice
“to convert the voltage coming from the TMP36 into a temperature in degrees C, you have to subtract 0.5V from measurement and then multiply by 100”
Ora dalle foto sul manuale risulta che il componente è uguale a quello che ho io, ma dallo sheet sul sito il TMP36 sembra essere totalmente diverso da quello che ho io.

Ho visto in giro (incluso questo forum) 100 formule diverse per misurare la temperatura, ma se non so che componente ho è impossibile scegliere quella giusta.

come faccio a sapere che thermistore ho per cercarmelo sul sito?

Grazie

La sigla sul componente?

sul sito leggo:
1pcs DHT11 Temperature and Humidity Module e
1pcs Thermistor

secondo quella lista non c'é un TMP36 che ha comunque una forma da transistore (nero cone 3 piedini) e non viene usato una resistenza.

Fai una foto di quello che hai.

Ciao Uwe

Nessuna sigla. È un ntc ma vai a scoprire il modello esatto

Credo sia quello in questo tutorial
http://www.circuitbasics.com/arduino-thermistor-temperature-sensor-tutorial/

Appena posso ci provo

Se hai un tester puoi misurarla.

si ho un tester, e sto facendo qualche misurazione ma non ho i valori e le tabelle di riferimento.
A “temperatura ambiente” 11.2Kohm
Dopo “un’ora in freezer” 26Kohm
Dopo “10 ore in freezer” 110Kohm

è indicativo di che tipo di componente è ma di certo non un metodo valido per capire la temperatura.

Comunque tra un’oretta provo quella formula

Funziona. E' la formula giusta, o almeno, il valore ritornato è plausibile, non ho un altro termometro per verificare la verificità, ma di sicuro in stanza non ci sono 180°C come diceva ieri :wink:

Credo sia ancora un po' da rivedere o tarare.
Fuori dalla finestra a mezzanotte 21 gradi.

mrossini:
Fuori dalla finestra a mezzanotte 21 gradi.

Dipende dove abiti ...

La precisione dipende dal NTC che puó essere facilmente non quello che usano per lo sketch.

Vedilo come esempio didattico e non come mezzo preciso per misurare la temperatura.

Ciao Uwe

Mezzo preciso no, ma 15 gradi sopra la realtà non è nemmeno un mezzo didattico.
No, avevo sbagliato il montaggio. Il piedino era capitato accidentalmente dove già c'era un altro componente.

Smontato e rimontato altrove risulta affidabile, almeno in determinate condizioni (non credo di avere -20°C in freezer come dice il sensore, ma le altre misure che ho fatto anche se non ho un modo certo di verifica risultano plausibili).

Un giorno scoprirò perché il libro fornito ha messo il circuito di un ntc e nella stessa pagina il codice di ub tmp36.

Nel frattempo invece ho ricoperto perché tanti anni fa ho deciso di studiare informatica invece di elettronica :slight_smile:

Un frizzer puó avere -20 °C.

Ciao Uwe

Il mio è programmato per -4 (o almeno questo è quello che sapevo fino ad oggi). Non è un freezer grosso ma uno di quelli integrati nel frigorifero.
Magari domani prendo il libro di istruzioni.
Ma ormai il discorso sensore di temperatura è.. congelato :). Cioè l'algoritmo è consolidato e funzionante, così ora sono passato ad altri componenti del kit. In seguito tornerò sull'argomento ed approfondirò.