StarterKit consigliato

Ciao a tutti, come da titolo volevo qualche dritta su dei starterkit per arduino; unica limitazione purtroppo è il costo. In giro se ne vedono molti ma con la scheda compresa, visto che io la ho ero in cerca di qualche starter senza scheda arduino compresa! Per ora vi posto due link trovati su amazon qual'è il migliore? http://www.amazon.it/dp/B00IC7JSEM/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=KCL640I0UQ8W&coliid=IJ84RN00TYKI8

http://www.amazon.it/dp/B00JSOC2QO/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=KCL640I0UQ8W&coliid=I2E6RTMKW6CD2H

Se ne avete altri, fatemene vedere ;D

p.s ma i starter kit sono universali per ogni scheda giusto?

ArduM0pro: p.s ma i starter kit sono universali per ogni scheda giusto?

No, esiste solo uno starter kit "ufficiale", quello venduto nello store Arduino. Gli altri si possono chiamare starter kit (non c'e' copyright) ma quello che c'e' dentro dipende dal venditore

nid69ita: No, esiste solo uno starter kit "ufficiale", quello venduto nello store Arduino. Gli altri si possono chiamare starter kit (non c'e' copyright) ma quello che c'e' dentro dipende dal venditore

Io penso che intenda dire che gli starter kit possono funzionare con qualsiasi versione di Arduino e compatibili, in questo caso la risposta è SI (purché si parli di compatibili 100% Arduino UNO, nano, MEGA...).

Quello che posso suggerire al nostro amico per iniziare è questo (il negozio è quello dal quale anche io ho comparto parecchia roba, sono italiani, rapidi e affidabili):

KIT COMPLETO

Comprende anche una scheda Arduino UNO v3 compatibile, personalmente ne ho anche io due perché è utile fare un progetto e intanto sperimentare altre cose (o parti di quello che metterai nel progetto principale), anche perché a questo prezzo mi pare ci siano in giro dei kit simili ma senza l'Arduino (che quindi diciamo che è "gratis" ;) ).

Altrimenti, sempre dallo stesso fornitore un kit senza Arduino, costa poco però ha pochi pezzi e non te lo consiglio, perché "l'appetito vien mangiando" e prendere poi a parte vari pezzi ti costa di più:

KIT SMALL

oppure questo

docdoc: Io penso che intenda dire che gli starter kit possono funzionare con qualsiasi versione di Arduino e compatibili, in questo caso la risposta è SI (purché si parli di compatibili 100% Arduino UNO, nano, MEGA...).

Quello che posso suggerire al nostro amico per iniziare è questo (il negozio è quello dal quale anche io ho comparto parecchia roba, sono italiani, rapidi e affidabili):

KIT COMPLETO

Comprende anche una scheda Arduino UNO v3 compatibile, personalmente ne ho anche io due perché è utile fare un progetto e intanto sperimentare altre cose (o parti di quello che metterai nel progetto principale), anche perché a questo prezzo mi pare ci siano in giro dei kit simili ma senza l'Arduino (che quindi diciamo che è "gratis" ;) ).

Altrimenti, sempre dallo stesso fornitore un kit senza Arduino, costa poco però ha pochi pezzi e non te lo consiglio, perché "l'appetito vien mangiando" e prendere poi a parte vari pezzi ti costa di più:

KIT SMALL

Esatto! Forse mi sarò spiegato male ma intendevo quello con la domanda "universale con tutte le schede". Si vagando in giro o sempre visto che i alcuni kit che includevano la scheda arduino erano più o meno completi di altri, l'unica cosa che mi frena è ebay, sono stato sempre scettico sull'acquisto online su ebay. Come fornitore quello elencato è affidabile? tutti gli ordini che hai fatto sono sempre arrivati?

si ho sempre comprato tutto da lui, veloce e mi ha sempre mandato "roba buona" ;) Secondo me su ebay, se ti affidi ai negozi con molti feedback, puoi stare abbastanza tranquillo in generale. Per ora fregature non ne ho prese e di cose ne ho acquistate parecchie, anche dalla cina. Poi io uso sempre paypal

doppiozero: si ho sempre comprato tutto da lui, veloce e mi ha sempre mandato "roba buona" ;) Secondo me su ebay, se ti affidi ai negozi con molti feedback, puoi stare abbastanza tranquillo in generale. Per ora fregature non ne ho prese e di cose ne ho acquistate parecchie, anche dalla cina. Poi io uso sempre paypal

Perfetto grazie mille, un'altra domanda (lo so sono troppo attento su queste cose!!!) guardando sul loro sito (wallmall) e non da ebay, ho notato un'altro kit da 35euro

KIT 35€

Quello da 30€ che mi hai postato tu

KIT 30€

la differenza fra i due sta solo nei led e nelle resistenze.

240 resistenze contro le 30

40 led contro i 15

20 cappucci contro i 5 (che sinceramente non so a cosa servono?)

ora pensandoci sopra per 5€ pensavo era buona come cosa, d'altronde l'hai detto anche tu "l'appetito vien mangiando" :P

Dammi un tuo parere :)

ArduM0pro: la differenza fra i due sta solo nei led e nelle resistenze.

40 led contro i 15

20 cappucci contro i 5 (che sinceramente non so a cosa servono?)

Se non hai già altri componenti puoi anche prendere il kit più grande così ti fai un set per coprire molte esigenze iniziali e divertirti meglio. Io per iniziare presi questo kit da 1000 pezzi, che ritengo abbastanza completo per quasi tutto: KIT-1000-PEZZI Dopo di questo però, visto che appunto come ho detto l'appetito vien mangiando, ho preso svariati altri shield per Arduino oltre a singoli componenti di vario tipo (la maggior parte da wallmall, mentre per i singoli componenti ti suggerisco su eBay i negozi "gaetano_f" e "circuitointegrato"): una volta 2 altri stepper 28BYJ, poi un altro sensore ad ultrasuoni ma SRF05 (secondo me migliore), poi 4 servo SG90, e ho iniziato anche con alcuni integrati come L293D motor drivers, operazionale UA741, 74HC595, e così via man mano che mi venivano in mente le cose che mi piacerebbe fare e sperimentare. :) Ah poi un kit auto a 2 ruote motrici (inizialmente mi sono anche divertito a farlo usando il Meccano che mio figlio non usa più da anni ;) ) e anche un secondo Arduino UNO, perché il primo è montato sull'auto che sto finendo (aspetto che mi arrivino i due sensori per il disco encoder dei motori).

Ora più o meno penso di stare a posto per un pò, anche se ho iniziato a fare un poco di riciclaggio smontando una vecchia stampante (motori, ingranaggi, cinghie, barre..) e un masterizzatore (piccolo stepper), cerco un vecchio alimentatore da PC per farne un alimentatore da banco, eccetera... E faccio spesso le 2 di notte per sperimentare. Insomma, è questo l'"appetito" (o forse "malattia" non so ;))...

PS: I cappucci anche io non capivo cosa fossero: sono per i pulsanti, per poterli premere meglio e soprattutto per farli di colori diversi a seconda dello scopo, tutto qui.

docdoc: Se non hai già altri componenti puoi anche prendere il kit più grande così ti fai un set per coprire molte esigenze iniziali e divertirti meglio. Io per iniziare presi questo kit da 1000 pezzi, che ritengo abbastanza completo per quasi tutto: KIT-1000-PEZZI Dopo di questo però, visto che appunto come ho detto l'appetito vien mangiando, ho preso svariati altri shield per Arduino oltre a singoli componenti di vario tipo (la maggior parte da wallmall, mentre per i singoli componenti ti suggerisco su eBay i negozi "gaetano_f" e "circuitointegrato"): una volta 2 altri stepper 28BYJ, poi un altro sensore ad ultrasuoni ma SRF05 (secondo me migliore), poi 4 servo SG90, e ho iniziato anche con alcuni integrati come L293D motor drivers, operazionale UA741, 74HC595, e così via man mano che mi venivano in mente le cose che mi piacerebbe fare e sperimentare. :) Ah poi un kit auto a 2 ruote motrici (inizialmente mi sono anche divertito a farlo usando il Meccano che mio figlio non usa più da anni ;) ) e anche un secondo Arduino UNO, perché il primo è montato sull'auto che sto finendo (aspetto che mi arrivino i due sensori per il disco encoder dei motori).

Ora più o meno penso di stare a posto per un pò, anche se ho iniziato a fare un poco di riciclaggio smontando una vecchia stampante (motori, ingranaggi, cinghie, barre..) e un masterizzatore (piccolo stepper), cerco un vecchio alimentatore da PC per farne un alimentatore da banco, eccetera... E faccio spesso le 2 di notte per sperimentare. Insomma, è questo l'"appetito" (o forse "malattia" non so ;))...

PS: I cappucci anche io non capivo cosa fossero: sono per i pulsanti, per poterli premere meglio e soprattutto per farli di colori diversi a seconda dello scopo, tutto qui.

Perfetto grazie mille delle dritte!! seguirò anche quei due rivenditori che mi hai elencato su ebay però sono più indirizzato a quello da 35€, il medio diciamo. Quel tag RFID mi intriga molto, ho già abbastanza progettini che vorrei fare! con calma farò...la storia è che mi è arrivata da 2 giorni a casa e anch'io sto cominciando ad apprezzare le potenzialità della scheda! Non sono l'unico allora a fare le 2 di notte riciclando tutte le componenti elettroniche possibili ed immaginabili... :D Per l'alimentatore da pc ti consiglio di andare a qualche negozio di elettronica/informatica che sia e di chiedere, spesso hanno degli alimentatori cosi vecchi che non sanno cosa farne, ne ho rimediati 2 girandomi tutta la zona!!

Appena decidi facci sapere quale prendi, io devo "sopperire" allo starter kit ufficiale momentaneamente prestato a parenti...

In prima mattina ho fatto l'acquisto, facendo molti confronti fra i kit sono andato a scegliere quello da 35€, poco più completo di quello da 30€.

KIT 35€

l'unica differenza con l'altro, come ho scritto prima, è:

40 led contro i 15

20 cappucci contro i 5

che guardando un po in giro non riesci a comprarli a parte con soli 5€ con led, resistenze e cappucci. (includendo anche spese di spedizione)

CONCLUSIONE: Soddisfatto dell'acquisto e per lo più consigliato :wink:

speedyant: Appena decidi facci sapere quale prendi, io devo "sopperire" allo starter kit ufficiale momentaneamente prestato a parenti...

Ciao lo starterkit della funduino te lo consiglio è ottimo tutti i componenti funzionano al 100% ce l ho io! ho anche l arduino della funduino 100% compatibile per altri progetti e funziona alla grande te lo consiglio! il display e quello piccolino pero!