State pin modulo bluetooth HC-06

Salve a tutti,
da poco ho iniziato a usare questo modulo per "controllare" arduino da pc wireless. In un progetto che sto portando avanti dovrei sapere se il modulo è "appaiato" al computer, mi è venuto subito in mente che il modulo stesso ha un pin chiamato "STATE", cosa che io ho associato subito allo stato della connessione (non so se è giusto, ma mi è venuto in mente che potesse centrare in qualche modo), ed ora arriva il problema: il pin STATE è sempre in stato Low, quindi del tutto inservibile, eppure dovrebbe esserci un modo per farlo funzionare, qualcuno può aiutarmi? Grazie mille.

Ciao, Giovanni

Non esiste un pin chiamato STATE sull'HC-06 ... basta che verifichi sul datasheet.

Sicuto che invece non sia l'equivalente del pin chiamato KEY che serve per mandarlo in modalità AT ?

Verifica su quale pin fisico del modulino finisce ...

Guglielmo

Ciao,
scusa, ho sbagliato il nome del modulo, in pratica è si un HC-06, ma è montato su un ZS-040, quella specie di adattatore su cui è montato l'HC-06, per alimentarlo a 5v. Lì c'è un pin chiamato State, ma non so come usarlo.

Ciao, Giovanni

ll comando AT+POLAR=1,0 potrebbe fare quello che ti serve, ma bisognerebbe vedere a cosa è collegato quel pin...

http://wiki.iteadstudio.com/Serial_Port_Bluetooth_Module_(Master/Slave)_:_HC-05

Occhi SukkoPer che è un HC-06 ...
... pinout differente dall'HC-05 e funzionamento solo in modalità SLAVE.

@Giovicavalla: Non riesci a risalire il pin dell'adattatore a quale pin del modulo è collegato ?
Hai un link a dove lo hai preso ?

Guglielmo

P.S.: In allegato il datasheet che ti occorre per capire i pin ...

HC-06 datasheet 201104 revised.pdf (757 KB)

Ciao,
l'ho preso su ebay, purtroppo l'inserzione è scaduta.
Ma se tolgo l'involucro di plastica che avvolge HC-06 e ZS-040 e saldo un bel jumper femmina? è fattibile?
In realtà vorrei un po capire come funge questo pin, ma a mali estremi..

Ciao, Giovanni

Sì, in effetti non è certo che vada anche sullo 06, però alla fine è una funzionalità che non ha a che vedere con una modalità o con l'altra, per cui mi aspetterei ci fosse. Direi che l'unica è provare :).

Giovicavalla:
... In realtà vorrei un po capire come funge questo pin, ma a mali estremi..

Se facevi una ricerca con Google avevi la risposta ... leggi QUI :

STATE: May or may not be connected to any pin. Supposedly outputs the Bluetooth connection status.

... quindi è facile che sul tuo NON sia connesso.

Facendo attenzione ed usando il datasheet che ti ho allegato prima, puoi attaccarti direttamente a tutti i pin che vuoi :wink:

Guglielmo

Ciao,
scusate, ma per la fretta ho scritto male, e credo non mi abbiate capito, perché nemmeno io mi sono capito..
allora la mia idea di base era quella di usare il pin state, ma se invece prendo un jumper tagliato e saldo un capo sul pin 24? dovrebbe fungere no?

Guglielmo: il pin state dovrebbe essere saldato al pin 25 e 32 del'HC-06. Quindi è collegato, ma non vuole saperne di andare comunque

Ciao, Giovanni

il pin state dovrebbe essere saldato al pin 25 e 32 del'HC-06. Quindi è collegato

a me pare su altri pin

Giovicavalla:
Guglielmo: il pin state dovrebbe essere saldato al pin 25 e 32 del'HC-06. Quindi è collegato, ma non vuole saperne di andare comunque

NON può essere saldato al pin 25 E al pin 32 ...
... il 25 è PIO2 mentre il 32 è PIO9 e metterebbero in corto l'uscita di due pin. Magari sarà solo sul 32 ... PIO9 :wink:

Come ti ho detto, NON esiste un pin di stato del HC-06 ... ma puoi fare come ti ha detto SukkoPera, entrare in modalità AT e dare il comando AT+POLAR=1,0 che, come da manuale, al punto 16, : "Set/Inquire - drive indication of LED and connection status"

Guglielmo

Guglielmo: ho controllato con il tester, poi non so. Comunque, magari sbaglio qualcosa io, comunque devo collego l'alimentazione poi collego un convertitore Usb->Uart:
CONVERTITORE ZS-040
RX -> TX
TX -> partitore di tensione -> RX

tutto giusto fin qui? Vado da terminale e inserisco i comandi AT. Non ricordo dove avevo trovato questa procedura, ma con il cambio di Baud ha funzionato.

Ciao, Giovanni