Stazione Meteo - aggiunta sensori

Salve a tutti.
Ho realizzato una stazione meteo abbastanza completa.

Essa è composta da:

• Arduino Mega 2560
  • display grafico 128×64 completamente gestito in locale
  • un modulo GSM della serie SIM800L
    (per ricevere i comandi ed inviare le risposte via SMS
    attraverso una connessione dati GPRS (o anche 2G) il modulo è in grado di inviare i dati del rilevamento ad un webserver su una pagina PHP appositamente progettata per caricare i dati su un database MySQL e renderli poi disponibili per la visione)
  • un RTC (real time clock) DS1307 – un calendario perpetuo autonomo tamponato da una batteria CR2303
  • alimentatore principale 220V – 5V 2A switching
  • sistema di mantenimento a batteria formato da batteria litio 18650 da 2500mAh 3.7V con circuito di ricarica e protezione - per mantenere attiva la stazione in caso di interruzione di energia elettrica
  • step-up per elevare la tensione da 3.3V (3.7V) a 5V per Arduino e tutto il resto della componentistica
  • interruttore a leva per lo spegnimento del sistema

Per il rilevamento esterno:

• temperatura ed umidità: sensore DHT22 (AR2303)
  • direzione ed intensità vento: anemometro integrato con bandieruola vento Davis
  • luminosità ambiente: un sensore di luminosità TEMT6000
  • pressione barometrica: un sensore MS5611
  • pluviometro: rain gauge modello “Tipping Bucket” a bilanciere oscillante
  • rilevamento pioggia: un segnale digitale per la presenza della pioggia, un segnale analogico per la quantità

Per il rilevamento interno:

• temperatura ed umidità: sensore DHT22 (AR2303)

Attualmente il rilevamento della pioggia per stimarne la quantità non è operativo perchè stò cercando il metodo migliore per calcolare la quantità di pioggia caduta in base alle basculate del sensore.

Vi posto il link qui sotto al mio sito se volete dare un’occhiata a come è realizzata, se avete intenzione di realizzarla anche voi (spero i moderatori non mi cancellino il post perchè in realtà oltre a consentire agli utenti di visionare il mio progetto ho necessità di un vostro supporto, mi spiego subito dopo il link… al link stesso sono visionabili i dati e gli eventi della stazione meteo in tempo reale, per così dire perchè in realtà i dati vengono caricati via GPRS ogni 5 minuti mentre gli eventi nel momento in cui si verificano)

Stazione Meteo con Arduino/

Vorrei aggiungere alla stazione una serie di altri sensori per il rilevamento di altri parametri e correggerne degli altri.
Mi spiego meglio.
Vorrei misurare le seguenti grandezze:

• UV - cerco un sensore di misurazione UV possibilmente analogico, gradirei suggerimenti magari da chi ha già avuto esperienza a riguardo. Vorrei sapere se il sensore devo esporlo direttamente al sole. Se si vorrei capire se fosse necessario un inseguitore solare, cioè se è necessario orientare il sensore verso il sole correggendone la posizione. Cerco anche un aiuto sul software da scrivere per determinare poi l’indice UV.
  • QUALITA’ DELL’ARIA - cerco un sensore (o più) che mi possa rilevare la qualità dell’aria. I parametri da rilevare sarebbero PM10, PM2.5, CO e polveri in generale. Non sono molto esperto, mi rimetto a voi per suggerimenti, dettagli e guide. Ho cercato un pò qui e lì. Ho raccolto del materiale, ma una vostra guida o aiuto sarebbe ideale.

Inoltre ho un’altra necessità: la velocità del vento viene determinata ogni 3 secondi. Vorrei trovare un sistema per ricavarne una media in 5 minuti, una nell’ultima ora ed una media nell’ultima giornata.

Si accettano consigli e suggerimenti.
Grazie.

Buona sera, so che sei un vecchio utente del forum :slight_smile: , ma, nonostante abbia cercato, non riesco a trovare il tuo post di "presentazione" :confused: , pertanto ... nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO che, ne corso degli anni, è stato più volte aggiornato. Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Ok, mi ripresento senza problemi. Grazie.