Stazione meteo: come alimentarla?

Salve a tutti, stò cercando di costruire una serie di stazioni meteo da mettere in varie parti della mia abitazione per tenere sotto controllo la temperatura e umidità.
Ogni stazione è composta da:

• arduino uno o arduino pro mini o arduino nano
  • wifi esp8266 esp-01
  • sensore dht22

ogni minuto la stazione invia il dato al server centrale.

Connesso con un trasformatore da 12 volt non ho problemi, ma con una batteria da 9 volt dopo poche ore la differenza di potenziale della batteria va sotto i 7 volt e tutto si spegne.

Ora, è possibile creare la stazione senza dover per forza alimentarla con il 12 volt? se sì come?
Entrambi i dht22 e esp-01 sono sempre alimentati... questo può essere il problema?

Ciao!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
Di seguito una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Grazie mille per le info :slight_smile:

napalm_it:
Ora, è possibile creare la stazione senza dover per forza alimentarla con il 12 volt? se sì come?
Entrambi i dht22 e esp-01 sono sempre alimentati... questo può essere il problema?

Le batterie a 9V durano pochissimo. Va già un pochettino meglio con 6 stilo da 1,5.
Alternative, Lipo oppure batteria al piombo se il peso non è un problema.
Però non si capisce la domanda. Alternativa a 12V ?
Lo puoi sapere solo tu del perchè usi quella tensione.
Hai un regolatore o dai i 12V in pasto ad Arduino sul jack nero ?
Sul jack nero puoi dare meno tensione dei 12V infatti accetta i 9V della pila

La mia domanda di base è: ma lo vuoi per forza staccare dalla corrente di casa ? Se si, comunque prima o poi dovrai cambiare o ricaricare.

Grazie per la risposta.

Alternativa a 12 volt dalla rete elettrica di casa perché la stazione deve essere per forza vicina alla presa della corrente e nn sempre questo è possibile.

12 volt in pasto direttamente sul jack nero oppure dal raw del micro pro o vcc del nano

Sono consapevole di dover ad un certo punto dover cambiare o ricaricare la pila ma almeno risolvo il problema della presa a muro e del cavo.

Pongo un quesito: si possono spegnere il modulo wifi e il sensore dht22 senza per forza utilizzare due relè?