Salve a tutti!! stiamo realizzando una stazione meteo che misura pm10 umidità e temperatura.
dovremmo visualizzare questi dati su un display hitachi hd44780, abbiamo seguito tutti gli esempi disponibili sul web ma non riusciamo a visualizzare nulla ,solamente una linea di quadrati più o meno visibili a seconda della regolazione del contrasto!!! soluzioni?? grazie in anticipo
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - Megatopic - Arduino Forum
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout Diagram - Megatopic - Arduino Forum
- qui una serie di link utili: Link utili elettronica - Megatopic - Arduino Forum
Senza schema di come avete collegato e altre info come lo sketch, non è possibile aiutarvi.
o hai collegato male qualche cosa o hai scritto il programma male! ![]()
abbiamo preso lo sketch "hello world" dagli esempi forniti da arduino e i colegamenti sono i seguenti:
già meglio cosi..ma ora è da capire se tu hia fatto i collegamenti giusti, o in altre parole come è relamente collegato.
se hai fatto tutto giusto funzionarebbe
quindi deduco che ci sia un errore di collegamrnto /settaggio
Altro che due giorni, di quale arduino si parla? c'è uno shield sopra?
bisogna tirarvi fuori le cose col cavatappi lol
..in effetti se si partiva un pò prima non sarebbe stata una brutta cosa!!!
Non tutti i display con il HD44780 hanno i segnali sui stessi pin. Hai controllato il datasheet del Tuo display come é la disposizione dei contatti e il verso di numerazione?
Ciao Uwe
abbiamo controllato più volte i collegamenti e abbiamo anche smontato e rimontato l'intero circuito ma il risultato non cambia otteniamo sempre questa visualizzazione:

si tratta di un arduino yun è tutto completo manca solo la visualizzazione.
seguito il consiglio di UWE?
il display è sano o recuperato da chissà dove?
il display l'abbiamo comprato nuovo e i pin corrispondono a quello del sito precedente
Posso solo consigliare di usare del codice di test per il display. Codice di test ovviamente isolato dal programma principale, se il problema persiste allora ci sono collegamenti sbagliati o precari.
Ciao.
in eggetti non ci hai detto se ce solo il disply collegato o anche altri dispositivi/sensori
e se li stai controllando....
per il momento abbiamo collegato solamente il dispaly ad arduino senza sensori ne altro.
il codice di test dove lo posso trovare? è quello presente negli esempi di arduino?
probabilmente è uguale a questo utente Display lcd HD74480 2x16 - Generale - Arduino Forum
cercate una sigla/modello su quel display e cercate su google un datasheet corrispondente
Siete sicuri del collegamento del contrasto?
i collegamenti sono corretti c'è scritto anche il nome direttamente sui pin del display non credo possano esserci errori anche perché l'abbiamo controllato veramente tante volte
a sto punto la cosa dovrebbe essere quasi banale.....
- o ce qualche falso contatto (stagnature diffettose, filetti che non toccano o altro a fantasia)
- o il display è nato difettoso (ipotesi da considerare se non lo avete mia visto bello in funzione)
altro ame non vine in mente....
Come effettuate i collegamenti al display? Li avete saldati? Usate cavetti jumper?
Potete postare le foto del display. (del vostro display, non di uno simile preso da internet).
il display non credo sia difettoso perché prima di questo abbiamo provato due display trovati a scuola che ci davano lo stesso problema allora abbiamo deciso di comprarne uno nuovo ma il risultato non cambia.