stazione meteo con modulo gsm, da dove comincio?

ciao a tutti, vorrei cimentarmi con la realizzazione di una stazioncina meteo, con un paio di sensori, che deve però funzionare in maniera autonoma, ovvero in mezzo alla campagna, con pannelli solari per l'alimentazione e modulo gsm per inviare i dati ad un determinato pc in rete. sapreste darmi qualche consiglio su cosa iniziare a studiare? premetto che parto quasi da zero, anche se ho alcune basi di programmazione (java, android). per l'alimentazione non ci sono problemi, quella so già come realizzarla. grazie e tutti per gli eventuali consigli.

Per il modulo GMS non saprei... però per quanto riguarda i sensori siccome sto facendo una stazione meteo ti consiglio il DS18B20 per la temperatura, DHT22 per umidità (ma lo puoi utilizzare anche per la temperatura) poi BMP180 pressione Anemometro e pluviometro io ci ho messo quelli della la crosse, tutto ovviamente funziona con arduino e ho messo i dati in rete con l'ethernet shield ;) Però non saprei come utilizzare il modulo GMS...

Il lavoro che sto facendo è quasi finito, farò pure una guida in pdf che ti posso passare ;) Se vuoi ti passo anche gli schemi elettrici! Per il software ti consiglio di provarci da solo per prima cosa

grazie! secondo voi posso usare "UNO R3 ATmega328P Development Board", che trovo a pochissimi euri dalla cina? o meglio uno stand alone?

arduale: grazie! secondo voi posso usare "UNO R3 ATmega328P Development Board", che trovo a pochissimi euri dalla cina? o meglio uno stand alone?

Allora io te lo dico da subito magari per non farti fare il mio stesso errore! Io per tutto quello che ho fatto, ovvero stazione meteo completa di : temperatura, umidità, pressione, anemometro, pluviometro, più tutti vari calcoli per wind chill heat index punto di rugiada etc etc più display tft 1.8" della sainsmart, più ethernet shield per mandare i dati su un server, più creare pagina tramite client print nello sketch, più datalogger dei dati su micro sd, mi ha occupato lo sketch 87kb di memoria flash e circa 4.8kb di sram... quindi ovviamente se ti fai due conti, mi ci è voluto arduino mega ;) Quindi vedendo che il tuo progetto è simile, ti consiglierei arduino mega, possibilmente originale, anche se costa!

io devo metterci solo un sensore di temperatura ed uno di umidità. poi la scheda sgm. ti ringrazio per le tue info molto dettagliate, ora devo mettermi a studiare, perchè mi sono reso conto che si tratta di un mondo molto complesso! se puoi fornirmi gli schemi di cui parlavi, mi farebbe comodo, così mi rendo conto del tipo di lavoro da fare!

Non so quanto occupa il gms però infatti alla fine dovresti farcela con arduino uno :wink:
Di niente comunque!
Lo schema che ho usato io è quello in figura, ci ho fatto pure il circuito stampato, con pcb, allego tutto nelle foto :wink: Ovviamente siccome tu vuoi solo umidità e temperatura (anche se completa è meglio :smiley: ) potrai usare solo il dht22, oppure ds18b20 per temperatura e l’altro per umidità :wink:

Comunque sì è complesso! Ma sempre meno più lo si impara :slight_smile: i sensori penso li capirai da subito, ci sono molti esempi su google che puoi trovare,per il gms non saprei ma anche lì troverai qualcosa sicuro! Ovviamente se c’è qualche problema basta che scrivi qui.

allora, un piccolo aggiornamento. ho preso un arduino uno ed uno nano originali, più in arrivo dalla cina gli stessi modelli, in versione compatibile, per vedere le differenze. con arduino uno sono riuscito a leggere i sensori correttamente e visualizzarli a video, tramite il monitor seriale. in arrivo dalla baia il display 16x2, ho già preparato il codice, seguendo i consigli in rete, spero che funzioni! la parte di alimentazione a pannello solare non sarà un problema, mentre ora arriva la domandona: devo cominciare a studiare la trasmissione dati.

pensavo di prendere una cosa del genere:

http://www.ebay.it/itm/Shield-GSM-per-Arduino-completo-di-antenna-SIM900-GPRS-/262149732856?hash=item3d095779f8:g:lzEAAOSw6dNWTH1r

è corretto come acquisto? la mia esigenza è quella di inviare ogni ora i dati registrati ad un server, per poi visualizzarlo da qualsiasi postazione internet. devo cominciare quasi da zero questa parte, quindi vorrei almeno prendere la shield giusta, per poi mettermi a leggere i vari manuali!

grazie! ciao!

Il progetto è andato avanti?

Se ti interessa una stazione meteo senza GSM ti consiglio il mio post ;)

Stazione Meteo

Io al momento ho abbandonato il progetto, perché ne sto seguendo un altro, un po' più complesso, come descritto nell'altro mio 3d!