Salve, vorrei fare una stazione meteo online, vorrei sapere come funziona il meccanismo .. ovvero se spengo il computer etc.. la stazione meteo non fa più?.
Come posso fare una stazione meteo 24/24 h collegata al modem ?
Ho trovato tanti esempi .. ma non mi è chiaro l'online e la linea telefonica.
Io lascio sempre accesso il modem per il WI-FI che mi permette collegarmi con il smartphones.
voi cosa mi dite?
scusate del mio italiano , ma ho problemi di linguaggio.
Io ho fatto una stazione meteo completa con tanto di sito, ovvero questo (I DATI ADESSO SONO QUELLI DELLA MIA CAMERA VISTO CHE NON E' ANCORA MONTATA FUORI!)
Voglio creare un pdf guida tutto dettagliato... secondo me per prima cosa partire subito con il metterla online mi pare inappropriato... Innanzitutto dovresti cominciare con prendere l'occorrente, ovvero sensori, tipo di arduino, schemi elettrici(che posso postarti se vuoi!)... Quindi comincia dal primo gradino e spiega cosa vorresti avere in modo completo più o meno. Ovviamente poi se la colleghi al modem, poi se attaccata alla presa tramite connettore sulla scheda funzionerà 24/24!
Non è male quella guida, ma ti consiglio per prima cosa di farti una lista componenti che vorresti... poi studiarti ognuno singolarmente
Ti posto uno schema elettrico che comprende: DS18B20 (temperatura) DHT22 (umidità) BMP180 (pressione) DS3231 (orologio) tft 1.8 display della sains smart, i collegamenti ad arduino uno, anche se io ho usato il mega visto la mole di dati... In più c'è pure il TX20 (anemometro) WS2300-16 (pluviometro)
Piccole note: il ds18b20 puoi pure non usarlo e usare il dht22 sia per umidità sia per temperatura. La mia stazione meteo comprende anche un datalogger dei dati su micro sd. Se vuoi una stazione meteo completa come la mia, allora dovresti optare per arduino mega... in quel caso gli adattamenti da fare sono pochi. Praticamente il pin 3 del display va alla 52 uscita digitale del mega, mentre il pin 4 alla 51 e devi adattare anche l I2C
Ovviamente puoi pure non usare quel display... come ho detto bisogna vedere come la vuoi la stazione meteo! Come ho detto prima fatti intanto un'idea precisa di quello che vorresti, di quali dati vorresti... perché se no penso tu sia già confuso arrivato a leggere fino a qua.
Lo schema è in allegato.
Buona serata,
Eugenio
scusate,interessa anche a me , in elettronica non ho problemi e' il mio lavoro quotidiano, ma di arduino e programmazione sono zero, l'unico linguaggio che conosco e che ho studiato e' lo step5 per plc s5 siemens, se non vi dispiace posso seguire il post ,intanto inizio a procurarmi il materiale necessario , auguri di una buona pasqua