Stazione Meteo

Salve a tutti , per sfizio personale ho voluto testare i trasmettitori nrf24l01 che acquistai 2 mesi fa.

Navigando nel Web, ho trovato questi codici :"

CODICE : http://www.progettiarduino.com/62-arduino-nrf24l01-comunicazione-dht11-e-display.html "

ho collegato tutto correttamente come indicato nella guida , unica diversità , il ricevitore non è un arduino uno , ma bensì un mega e sempre cercando ho trovato questi collegamenti per il mega

COLLEGAMENTI :
"
http://hobbycomponents.com/images/forum/nRF24L01_Wireless_Tranceiver_Arduino_Table_HCMODU0004.png "

Caricato il progetto, sullo schermo lcd , non appare nulla…per verifica ho messo che in caso ricevesse qualcosa, mi dovrebbe far lampeggiare un led ,ma ciò non accade.

Potete Aiutarmi?

ok, ma questa riga nello sketch del ricevitore RF24 radio(9, 10); L'hai cambiata in base ai collegamenti che hai fatto sul mega ?

Yes

Nessuno è in grado di aiutarmi?

ciao

Falco21: Nessuno e in grado di aiutarmi?

...dipende...

visto che hai modificato almeno uno degli sketch meglio che li alleghi, non si sa mai.

Prova anche ad aggiungere un condensatore da 100 uF tra VCC e GND dell'alimentazione delle nrf24l01 , quelle schedine quando trasmettono hanno un buon picco di consumo di corrente, il regolatore della UNO (e della Mega) non ce la fa.

ciao pippo72

pippo72: ciao

...dipende...

visto che hai modificato almeno uno degli sketch meglio che li alleghi, non si sa mai.

Prova anche ad aggiungere un condensatore da 100 uF tra VCC e GND dell'alimentazione delle nrf24l01 , quelle schedine quando trasmettono hanno un buon picco di consumo di corrente, il regolatore della UNO (e della Mega) non ce la fa.

ciao pippo72

Guarda la modifica è : ho messo i valori del mega nel codice. Finite le modifiche :D

Ho fatto altre prove e ho visto che con altri sketch funzionano(ping ecc )

ciao

Falco21: Ho fatto altre prove e ho visto che con altri sketch funzionano(ping ecc )

perfetto. Questo vuol dire che a livello hardware sei a posto.

Falco21: Guarda la modifica è : ho messo i valori del mega nel codice. Finite le modifiche

ottimo. questo vuol dire che a livello software sei a posto.

Quindi il tutto funziona giusto? O no?

Io non sono un esperto di arduino o altro, ma se c'è una cosa in cui sono esperto è quella di fare errori e diventare matto a trovarli.

Se chiedo di far vedere lo sketch non è per farmi i fatti tuoi ma è per farlo vedere a occhi diversi dai tuoi. Come si dice: quattro occhi sono meglio di due.

Poi sta a te decidere se farlo o no; sei naturalmente liberissimo di decidere quello che vuoi, ci mancherebbe altro.

ciao pippo72

p.s. non sono e non voglio esserre in nessun modo nè polemico nè "arrabbiato". Tieni presente che se vuoi essere aiutato devi aiutare chi ti stà aiutando dando più informazioni possibili.

pps. che gran gioco di parole :D :D

pippo72:
ciao

perfetto. Questo vuol dire che a livello hardware sei a posto.

ottimo. questo vuol dire che a livello software sei a posto.

Quindi il tutto funziona giusto? O no?

Io non sono un esperto di arduino o altro, ma se c’è una cosa in cui sono esperto è quella di fare errori e diventare matto a trovarli.

Se chiedo di far vedere lo sketch non è per farmi i fatti tuoi ma è per farlo vedere a occhi diversi dai tuoi. Come si dice: quattro occhi sono meglio di due.

Poi sta a te decidere se farlo o no; sei naturalmente liberissimo di decidere quello che vuoi, ci mancherebbe altro.

ciao
pippo72

p.s. non sono e non voglio esserre in nessun modo nè polemico nè “arrabbiato”. Tieni presente che se vuoi essere aiutato devi aiutare chi ti stà aiutando dando più informazioni possibili.

pps. che gran gioco di parole :smiley: :smiley:

No no guarda , hai frainteso ahahah

Non è che non voglio postare il codice , è solo che è presente nel link , per questo non ho postato il codice e ti ho detto che la sola modifica sono nei 2 pin.