ciao a tutti dovrei fare una stazione meteo con arduino.
ho cominciato proprio ora e già ho un problema...
ho collegato un sensore di temperatura su un entrata analogica per leggere il valore ma mi restituisce sempre 0...io come codice ho scritto ( seguendo il libro di Banzi): int pin=A0;
int val=0;
void setup () {
Serial.begin(9600);
}
void loop () {
val= analogRead(pin);
Serial.print(val);
delay(2000);
}
dove ho sbagliato? help me!!
ps: i dati li leggo tramite un piccolo programma in vb6 testato e funzionante
pardon piccolo errore non è di temperatura ma è un sensore in grado di rilevare la luce ( fotosensore).
e comunque abbiamo attaccato direttamente all'arduino il sensore mettendo 1 piedino a massa e 1 sul pin analogico 0...
ammetto la mia scarsità in materia
parzialmente ho risolto il problema perchè con gli altri sensori i valori arrivano ma con quel sensore ( fotosensore) non arriva nulla... vabbeh ora mi concentro sugli altri e tento di interpretare i valori che mi da l'arduino... grazie
Non è che dovresti mettere un pin del sensore a +5V e uno sull' input analogico?. Se lo metti a massa non c' è differenza di potenziale tra i due punti.
Più precisamente sarebbe meglio fare un partitore aggiungendo una resistenza: +5V->Fotoresistenza pin1 Analog Input->Fotoresistenza pin2-> Resistenza pin 1 Gnd-> Resistenza pin 2
Se il sensore ottico é una Fotoresistenza devi fare un partitore come ha descritto DevonMiles.
Se é un fototransistore o fotodiodo le cose si complicano perché Ti serve un condizionatore di segnale fatto da un amlificatore operazionale.
Ciao Uwe