Ciao a tutti, apro questo thread per chiedere dei consigli su una stazione saldante ad aria e stilo. Vorrei un prodotto buono che non costi molto ( troppe pretese?!), tenendo conto che dovrei farne un uso non professionale.
Non ho mai usato saldatori ad aria e vorrei iniziare ad usarli per esempio per circuiti smd; ho utilizzato solo un vecchio saldatore stilo di forse una ventina di anni per alcuni tv, schede madri di pc che mi ha fatto penare e non poco.
Cercando su internet non ho trovato molte risposte, oltretutto si tratta di post vecchi anche di anni...ho capito che le marche da tenere in considerazione sono jbc, weller (che però costano molto), ersa, sono da evitare yihua, atten ( da evitare come la peste), mentre hanno un buon rapporto qualità prezzo baku e aoyue...dico bene?
Ho trovato queste sia ad aria calda che a stagno: AOYUE 906C che costa sui 90€, Baku BK-878 che costa 56€, che ne pensate?
Oppure conviene prenderne 2 separati, ad esempio Weller SP25N Saldatore 25W 220V con Illuminazione a Led che costa 30€ ed un altro ad aria?
Vorrei spendere 100€ o anche meno, ma non rischiare però che nel giro di poco tempo lo debba cambiare, anche se come ho già detto non lo userei assiduamente.
Aspetto i vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente.
Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...
... poi, se provi a fare un po' di ricerche qui sul forum, scoprirai che è un argomento di cui si è parlato svariate volte e per il quale sono stati dati molti suggerimenti.
Guglielmo