Step down DC-DC

Buongiorno a tutti, per uno dei miei progetti ho a disposizione un’alimentazione che può variare da 0 V a 80 V DC circa(non posso regolarla), vorrei alimentare Arduino con questa tensione solo che devo abbassarla a 12V. Ho pensato di prendere uno step down solo che non ne trovo che arrivano fino a 80V, generalmente sono da 40 V o 60 V in entrata. Qualcuno saprebbe aiutarmi? posso metterne due in serie?

mozzini97:
... da 0 V a 80 V DC ...

e quando scendi sotto un minimo, come conti di alimentare ? ... :wink:

Avevo pensato la stessa cosa.
Mozzini97, ma che fonte è ? Sicuro possa erogare 0V ?? Sicuro non sia una alternata ?

Buona sera a tutti, gli 0 V era per dire che può variare molto. L'alimentazione è un pannello solare, spero di aver chiarito il problema :slight_smile:

Quindi a notte fonda e senza luna potrebbe pure andare a zero o quasi ... le alimentazioni con pannelli solari richiedono anche un gruppo batterie ed un circuito di ricarica delle stesse, di solito ...

Si lo so che servono delle batterie e un circuito di ricarica ma non è quello che vorrei fare...
quello che voglio fare io è utilizzare la tensione fornita dai pannelli durante il giorno chiaramente e abbassarla a 12V oppure 5V, chiaramente se ho 80 V 1 A in entrata (80W) avrò 12V 6.6 A in uscita. Ho visto dei moduli che fanno questa " conversione " ma hanno un limite in entrata di 60 V, magari si poteva fare diversamente....

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.