stepper motor: cambio azionamento

salve a tutti. dopo lungo peregrinare da un forum all'altro ho deciso finalmente di acquistare uno starterkit e iniziare a sviluppare con arduino. per la cronaca ho preso lo starterkit della earthshine. è arrivato un mare di roba che forse non utilizzero quasi mai, ma tutto sommato credo di aver trovato un buon compromesso costo/materiale. . . :~

come primo progetto un po piu significativo, ho costruito un driver per un motore bipolare tirato via da un floppy 'ispirandomi' a questo tutorial .

tutto sembra essere andato per il verso giusto e funziona alla grande. ora sto pensando di agganciare sull'arduino un driver non artigianale e un motore passo passo piu potente per un progettino che avrei in mente.

ho girato un po su vari forum e negozi online, e tutti i driver presentano anziche quattro ingressi da collegare ai pin 8 9 10 11 di arduino, come ho invece fatto col driver autocostruito, un semplice segnale di direzione e uno di step. ora mi chiedo: esiste un modo, una libreria per esempio, capace di farmi attaccare direttamente arduino al driver senza modificare ne cablaggio ne, e questo mi preme di piu, il software? poiche il motore deve fare una serie di movimenti che ho ottimizzato adoperando la libreria stepper.h, mi seccherebbe un po riscrivere tutto con iterazioni di segnali high, low come descritto in questo blog ... :slight_smile:

spero di essermi spiegato abbastanza sul probelma che ho: non vorrei riscrivere il software o al piu vorreiutilizzare una libreria che mi permetta cmq di pilotare qualsivoglia driver per motori passo passo indicando velocita e numero di step come ho fatto con la libreria stepper.h ...

ps

ho visto nel reference che si puo dichiarare un oggetto con stepper.h come

Stepper myStepper = Stepper(100, 5, 6);

sarà forse questa la panacea ai miei problemi? se si chi è il pin direction e il pin step?

grazie a chi potra darmi una mano ...

Potresti scriverrti una funzione che fa la stessa cosa come la libreria ma dedicato al circuito di pilotaggio Motore passo passo esterno. Cosí chiami la tua funzione al posto di quella della libreria.
Ciao Uwe

grazie per la risposta. ci avevo pensato, ma prima di mettermi all'opera volevo accertarmi di non operare a vuoto. quindi è il caso di crearmi una libreria ad hoc. :wink:

Non é necessaria che scrivi una libreria, solo una funzione che chiami al posto della funzione della liberia stepper.h. Ciao Uwe

Ciao, io ho realizzato un'applicazione nella quale il comando
di step è semplicemente generato con il comando TONE di
Arduino. Così in modo banale sono realizzate rampe e profili
di moto qualsiasi, mandando al driver commerciale le opportune
frequenze: unico limite quello di non poter pilotare in questo
modo più di un motore simultaneamente (mentre è possibile
farlo per più motori in moto non contemporaneo).
Le funzioni che gestiscono rampe ed inversioni diventano
un gioco da ragazzi.
Spero di essere stato utile
col