Ciao a tutti! Eccomi tornato! Vorrei farvi una domanda riguardo i motori passo passo. Ho a disposizione due motori unipolari a 5 fili passo passo da 6 volt, ma devo alimentarli a 12. Io ho sempre saputo che questo tipo di motori si controllano in corrente e quindi non ci dovrebbero essere problemi, ma arrivando al dunque, e quindi al circuito, non so proprio come fare! O meglio, lo so fare per i bipolari, ma per gli unipolari ho sempre usato i 4 mosfet, uno per fase, accendendoli uno dietro all'altro (mi sembra si chiami Wawe il tipo di controllo). Any suggestions?
Grazie!!
P.s. Sono dei NEMA 23, non quelle cineaste con l'attacco blu e l uln 2003 a corredo, e fanno 0.9 gradi ogni step. È per questo che vorrei usarli anche se magari andrò a complicare un po' il circuito. Grazie ancora
si gli unipolari, si pilotano come dici tu, con i 4 mosfet in successione (anche mezzo passo voendo) il problema è mantenere la corrente costate.
La cosa più semplice, ma meno performante su tutti i fronti è usare uan resistenza, ma ha due grossi problemi.
1- scalda come un forno per torte (rendimento basso)
2- all'aumentare della frequanza di rotazioe del motore (freq impulsi sui mosfet) crolla la corrende per via della
Xl = 23.4Freq*L
come vedi la resistenza si può usare ma ha dei enormi limiti.
per migliorare purtroppo devi fare una cosa "dinamica" che in base al rendimento che si vuole può complcarsi di brutto.
Eh lo so, avevo pensato a una resistenza, ma ovviamente scartata subito... Stavo pensando però di usare quella interna dell'avvolgimento, sperando di non fonderlo, ed alimentarlo a 12 anzichè a 6... Alla fine correranno il doppio degli ampere, e quindi scalderà di più, ma non è detto che fonda.
uff... Non c'è modo di pilotarli in 12v? Al massimo metto il regolatore attaccato al comune così tengo più pulito il circuito.
Ah uwe uso l' L297 come driver, ho letto bene il datasheet e dice (come hai detto tu) che non è possibile fare il chopping per gli unipolari. Non c'è nessun altra tecnica?
Grazie ancora ragazzi
Ciao di nuovo! Stavo pensando per i 6v... Conviene usare un regolatore step down o un paio di semplici l 7806 in parallelo? Anche solo se dessero 750 mah l'uno sarei ampiamente dentro il range del motore. Ovviamente li dissiperei.
Grazie!!
Eh si lo so ma per fargli dare di più? Hai detto che non conviene metterli in parallelo quindi ho cercato quello schema del datasheet. Pemsi che possa andare? Ovviamente lo dissipo