Stepper motor x27.168 e arduino mega 2560

Ciao ragazzi , come accennato nella mia presentazione , sono un appassionato di aeronautica e del simulatore Falcon bms e quindi da qui è nato il progetto che porto avanti da tre anni di costruzione del cockpit di un F16 fighting Falcon per il suo simulatore appunto . Per quanto riguarda arduino io so poco e niente , perché finora ho sempre utilizzato la scheda pokeys , molto intuitiva e semplice da utilizzare . Al momento il mio obiettivo principale è collegare 4 Stepper motors alla scheda arduino mega 2650 , che ancora però devo aquistare , come ha fatto un ragazzo, di cui vi riporto il video , lo stesso ragazzo ha realizzato un programma che mette un comunicazione la scheda e il simulatore tramite il codice della porta , quindi più o meno a livello di programmazione con questo software non dovrebbero esserci problemi, almeno spero , l'unica cosa che non riesco a capire , perché appunto non pratico di arduino , è come collegare i 4 Stepper alla scheda e farli funzionare , dal video sembra che il raGazzola non usi alcun altro elemento oltre ai motori e alla scheda , quindi nessun altra scheda tipo pololu o simili .

https://youtu.be/mXefhwhEL9I

Basta usare degli Stepper Motor a bassissimo assorbimento, come quelli che montano nella strumentazione auto

Tipo Questi

e qui una spiegazione link

Grazie per la guida , il ragazzo qui ha collegato quattro motori di tipo x27.168 , qualche giorno fa ne ho comprato due e ora mi manca solo la scheda Arduino , che acquisterò a breve . Inoltre mi chiedevo che differenza c'è tra i motori appartenenti a questa famiglia , quindi X27.168 , quelli che ho comprato io e quel ragazzo , ma so che esistono anche altre varianti tipo x25 e poi a che cosa corrisponde il numero dopo il modello del motore tipo .168 o .589 , come quello che mi hai potato tu ? Un'ultima cosa : dalla guida che mi ha postati noto che il motore viene inserito nei Pin tipo 8 9 10 11 , è una cosa casuale o devè per forza essere inserito in quei Pin , perché appunto ne vorrei montate 4 . Grazie ancora

che differenza c'è tra i motori appartenenti a questa famiglia

c'è una tabellina link

noto che il motore viene inserito nei Pin tipo 8 9 10 11

Puoi scegliere i pin che vuoi.

Per proteggere i pin di Arduino ( dato che le bobine dei motori sono un carico induttivo ) dovresti inserire due diodi ( vanno bene i 1N4148 ) su ogni pin. Uno verso il Vcc e uno verso il GND

Grazie per l’aiuto e per la guida sui vari motori , io ncome detto prima, non ho molte conoscenze riguardo ad Arduino , però non riesco a capire dove dovrei inserire questi diodi , sia perché mi sembra che il ragazzo del video non ne faccia uso sia perché tu mi parli di gnd e vvc , ma dal link precedente sul collegamento non ho visto ,sempre che non mi sbagli , Pin dello stepper collegati al gnd o a un vvc .