stk500_recv(): programmer is not responding

Salve a tutti, potete darmi una mano a capire come risolvere questo errore?

avrdude: Version 5.11, compiled on Sep  2 2011 at 18:52:52
         Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
         Copyright (c) 2007-2009 Joerg Wunsch

         System wide configuration file is "/Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/hardware/tools/avr/etc/avrdude.conf"
         User configuration file is "/Users/mathbook9/.avrduderc"
         User configuration file does not exist or is not a regular file, skipping

         Using Port                    : /dev/cu.usbmodem621
         Using Programmer              : arduino
         Overriding Baud Rate          : 115200
avrdude: Send: 0 [30]   [20] 
avrdude: Send: 0 [30]   [20] 
avrdude: Send: 0 [30]   [20] 
avrdude: ser_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

avrdude done.  Thank you.

Non so cosa fare :disappointed_relieved: Grazie!

  1. quale Arduino
  2. Copia il testo completo dei messaggi d'errore.
  3. Dacci anche lo sketch che stai caricando.
    Ciao Uwe

Vicio:
Salve a tutti,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Aggiungi al titolo [MAC] così ti aiuterà chi ha un Mac.

Controlla di aver selezionato correttamente la porta COM. Su Mac dovrebbe essere ttyqualcosa e non usbqualcosa.

Salve, sto usando Arduino uno con atmega328P-PU, la porta COM è corretta, lo sketch è il semplice blink di arduino perché pensavo fosse un problema inerente al mio sketch allora ho deciso di provare con questo che è il più 'semplice'. Il testo dell' errore è questo

Dimensione del file binario dello sketch: 1.082 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)
/Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/hardware/tools/avr/bin/avrdude -C/Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/hardware/tools/avr/etc/avrdude.conf -v -v -v -v -patmega328p -carduino -P/dev/cu.usbmodem621 -b115200 -D -Uflash:w:/var/folders/sv/ywv7vltd5x7c4gs393kfm9vr0000gn/T/build3868757262536613013.tmp/Blink.cpp.hex:i 

avrdude: Version 5.11, compiled on Sep  2 2011 at 18:52:52
         Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
         Copyright (c) 2007-2009 Joerg Wunsch

         System wide configuration file is "/Applications/Arduino.app/Contents/Resources/Java/hardware/tools/avr/etc/avrdude.conf"
         User configuration file is "/Users/mathbook9/.avrduderc"
         User configuration file does not exist or is not a regular file, skipping

         Using Port                    : /dev/tty.usbmodem621
         Using Programmer              : arduino
         Overriding Baud Rate          : 115200
avrdude: Send: 0 [30]   [20] 
avrdude: Send: 0 [30]   [20] 
avrdude: Send: 0 [30]   [20] 
avrdude: ser_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

avrdude done.  Thank you.

Il problema riguarda la fase di caricamento dello sketch, non so dove mettere le mani !!

Ma sull'Arduino c'è già uno sketch sopra? E' uno sketch che usa la seriale, per caso?
Dove hai collegato l'Arduino, direttamente ad una porta del Mac o ad un hub?

No non c'è nessuno sketch sopra ho provato anche con 2 atmega328 nuovi con bootloaderdi arduino uno. la scheda è collegata direttamente al mac con un cavo usb che ho anche cambiato per vedere se era rovinato ma da errore lo stesso. Anche su Windows da lo stesso risultato :frowning:

E' una scheda originale? Che versione dell'Arduino UNO è: R1, R2, R3?
Sei sicuro che sul chip che hai sostituito ci sia davvero il bootloader? Alle volte vendono i chip spacciandoli per già programmati e non lo sono.

Hai un'altra scheda a portata di mano, per provare a riscriverci tu il bootloader?

Oppure provare su un altro PC con Windows o Linux per escludere sia un problema della scheda ?

Ho 10 chip di cui 2 sono sicuramente con bootloader di arduino uno perché erano sulle schede, 1 ho messo il boot io e fino a poco tempo fa funzionava, 5 li ho acquistati con il boot ma non sono sicuro che ci sia perché non me li fa testare 2 due sono senza boot. La scheda è originale R3.