Ciao a tutti, mi chiamo Marianna Maraviglia. Sono una studentessa dell'università di Pisa Facoltà comunicazione d'impresa. Vi scrivo perchè la mia tesi tratta di Arduino. Oltre alle nozioni prettamente tecniche, vorrei fare uno studio diverso, e vorrei analizzare le motivazioni che portano le persone a scrivere sul forum e a collaborare per un progetto comune. In generale vorrei riuscire a fare uno studio sui motivi che hanno portato alla creazione di questa comunità. Non so potete scrivere quello che volete, io posso darvi qualche spunto: come mai vi siete avvicinati ad Arduino? da quanto tempo? come siete venuti a conoscenza dell'esistenza di Arduino? (internet riviste studi amici).
Scusate per il disturbo e vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto!
EDIT:
Credo che le tue domande dovrebbero essere indirizzate all'autore di Arduino, noi siamo semplici fruitori, le community nascono per tanti motivi che spaziano dalla ricerca di un'identità ( è bello sentirsi parte integrante di una cosa) al semplice voler far vedere quanto si è bravi.
l'uomo da sempre si muove a gruppi, le community sono l'estensione naturale di questo bisogno
Io mi sono approcciato circa un anno e mezzo fa alla programmazione tramite la scuola, nella classe terza, scegliendo l'indirizzo informatico.
Già nel mese di gennaio mi ci ero buttato dentro alla programmazione e parlando con mio cugino mi disse:"Lo conosci l'arduino?No perchè sai, visto che fai il compleanno..". Mi spiegò di cosa si trattava e io mi incuriosii molto perché mi ero sempre chiesto cosa fosse quella cosa astratta che fa muovere l'elettronica!
Alla fine dopo qualche mese me lo comprai io un bel kit, e oggi faccio un anno di iscrizione al forum manco a farlo apposta ahaha quindi credo che la mia attività "arduiniana" sia cominciata proprio un'anno fa!!
tesi:
vorrei analizzare le motivazioni che portano le persone a scrivere sul forum e a collaborare per un progetto comune