strain gauge

Ciao
Vorrei monitorare l'evoluzione dello stato fessurativo di alcuni manufatti in calcestruzzo
Volevo utilizzare degli strain gauge per individuare il momento in cui una fessura si presenta..
Da ricerche ho visto prezzi e soprattutto tempi di consegna elevati.
Stavo valutando la possibilita di rivolgermi ad aziende che fanno PCB flessibili.
Ho visto che uno strain gauge assomiglia molto ad un PCB flessibile.
Voi cosaa ne pensate?
Non mi interessa la quantificazione ma solo individuare il momento in cui si presenta una fessura, che dovrebbe presentarsi come un picco nel diagramma dei valori di resistenza.
Grazie
Stefano

Non so che modello di estensimetro vuoi usare.

Non credo che puoi farti un estensimetro autocostruito.

Se vuoi leggere il crearsi di crepe come vuoi sapere dove si creeranno per mettere un controllo in anticipo. Al limite puoi controllare se crepe presenti si ingrandiscono.

Ciao Uwe

Grazie per la replica

Leggendo in rete, assomigliano molto ad un pcb flessibile
Comunque se trovo qualcosa di non troppo costoso tra i produttori provo a ordinare qualcosa, anche se la vedo dura

Grazie

Non sono dei pcb anche se assomigliano le piste sono fatte con un materiale che varia la sua resistenza con l'allungamento vanno montate a ponte ( uno va fissato sul punto da controllare e gli altri tre in aria) e hanno bisogno di un amplificatore per il segnale.
Leandro

Se non ti servono velocemente, cercando su aliexpress "strain gauge" ti escono parecchi tipi di pellicole a prezzi decenti, l'unico problema e' il paio di mesi di tempi di consegna ... questi ad esempio li vendono proprio per l'uso che ne vorresti fare tu ... e ci sono anche le schedine con la circuiteria necessaria ad amplificare il segnale, da altri venditori, ad esempio questa (l'estensimetro fornito con la schedina e' probabilmente troppo piccolo per l'uso che vuoi farne, ma puoi usarla con quelli lunghi)

Grazie

Link molto utili

Vedo cosa mi posso fare