Strana incompatibilita fra shield GSM e gestione di un motorino servo

Ciao a tutti,

è da poco che mi sono affacciato ad Arduino, quindi portate pazienza se faccio domande banali. Ho acquistato uno starter kit di futura elettronica contenete, oltra ad Arduino uno v3 una serie di componenti fra cui un piccolo motore servo. Mi è venuta l'idea di provare a comandare il servo tramite degli sms che arrivano allo shield GSM dotato di SIM900. Mi succede questo: con il servo collegato al pin 9 e alimentato dai 5v di Aruduino, da solo funziona correttamente. Inserendo ed attivando lo shield gsm, questo non parte. Staccando il servo, e riavviando il tutto lo shield gsm funziona correttamente. Arduino lo alimento con uno swithing 12V 2,1 A. Ho provato anche ad alimentare Arduino e il motore con due alimentazioni diverse facendo attenzione a portare la massa del motore a quella di Arduino. La sitazione rimane la stessa.

Qualcuno può darmi una mano?

Grazie mille

Fabio

E’ probabile che il pin 9 sia usato dalla scheda GMS per l’attivazione.

Devo usare un’altro pin disponibile per il collegamento del servo.

La libreria servo.h permette l' uso qi qualsiasi pin per i servo, anzi fino 12 pin's. Alimenta il servo con un altra fonte di energia colelgando le masse.

Ciao Uwe

froverix: Ciao a tutti,

è da poco che mi sono affacciato ad Arduino,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Ciao nid69ita,

grazie per i link che mi hai indicato, vedo di leggerli il prima possibile.

La mia presentazione si può trovare nel link che mi hai girato, e leggendo il regolamento l'ho fatta prima di postare la mia domanda nel forum ;) Se la presentazione non è abbastanza esplicativa, chiedetemi pure.

Avevo cercato in vari forum notizie in merito a questo mio problema, ma non ho trovato nulla che lo potesse risolvere. Forse mi è sfuggito il link con la soluzione o abbia cercato nel modo sbagliato. :(

Pins usage on Arduino D0 - Unused if you select software serial port to communicate with GPRS Shield D1 - Unused if you select software serial port to communicate with GPRS Shield D7 - Used if you select software serial port to communicate with GPRS Shield D8 - Used if you select software serial port to communicate with GPRS Shield D9 - Used for software control the power up or down of the SIM900

come vedi il pin 9 e' usato per accendere-spegnere la scheda da software

Grazie mille Brunello!!!

In effetti avevo provato il pin 9 e altri due pin avendo comportamenti diversi. Mi ha tratto in inganno il comportamento non stabile del motore Servo. Infatti collegando il motore al pin 11 o 5 la posizione del rotore non è stabile.

Grazie mille anche a cyberhs e uwefed che mi hanno indicato la medesima soluzione! :)