Strano comportamento del motore

Ciao a tutti! Mi stavo divertendo con il progetto 10 dello starter kit (il famoso Zootropio). Ho notato che sfiorando con la mano la breadboard (sembrerebbe in prossimità del potenziometro o del ponte H) il motore improvvisamente rallenta la sua velocità di rotazione. Ho ricontrollato tutto e sembra in regola. Considerato che non sono un'antenna :slight_smile: .... come posso spiegare la cosa? :neutral_face:

partiamo da fatto che SEI un’antenna come lo sono anche io :slight_smile:

dovresti verificare i collegamenti di alimentazione e sopratutto di massa… per esempio possono capitare disturbi toccando la carcassa di un potenziometro :slight_smile:

MD

Sembra un problema di clablaggio, tipicamente qualche massa non ben collegata.

Controlla i collegamenti, vedi se per caso qualche filo risulta troppo "lasco" o ossidato, prova ad estrarre e reinserire un paio di volte i cavi, i contatti del potenziometro, ed il ponte H, e se non va lo stesso magari fai una foto della breadboard e postala qui come allegato e vediamo.

EDIT: anche MD ha detto la stessa cosa :wink:

MatteoDerrico:
partiamo da fatto che SEI un'antenna come lo sono anche io :slight_smile:

dovresti verificare i collegamenti di alimentazione e sopratutto di massa... per esempio possono capitare disturbi toccando la carcassa di un potenziometro :slight_smile:

MD

Intendevo dire.. non pensavo di esserlo così tanto da poter disturbare il mio circuito!!! :slight_smile:

Credo proprio che il motivo sia questo. Ricontrollerò tutto nuovamente in ogni caso.

Grazie ad entrambi!

io comunque penso che sia un problema di massa... magari pensi di averla collegata...

e come suggerisce docdoc magari mandaci una foto della bread collegata :slight_smile:

MD