Strano Comportamento Relè

Ciao a tutti

ho bisogno di un consiglio

in un Nano ho collegato al Pin 3 (Digitale) e al GND un Relè 5V
quando il Pin 3 viene tirato su (HIGH) il relè si attiva regolarmente

questo accade però solo se l'arduino è collegato via USB

se lo collego con un alimentatore esterno (collegato al pin GND e al pin 5V o Vin)
il relè non si attiva

l'arduino continua comunque a funzionare

Avete dei consigli ?

Grazie!

È un relé nudo e crudo oppure una schedina un relé a bordo?

SukkoPera:
È un relé nudo e crudo oppure una schedina un relé a bordo?

è un relè nudo e crudo

il pin è impostato in OUTPUT

è un relè nudo e crudo

Ohi ohi

E allora è già tanto se il pin funziona ancora... Ti serve almeno almeno un transistor, vedi qua:

SukkoPera:
E allora è già tanto se il pin funziona ancora... Ti serve almeno almeno un transistor, vedi qua:

l'immagine è un pò piccola
riesci a dirmi il tipo di transistor ? diodo ?

Grazie mille

Vedi se ora va meglio, comunque è qua.

Va bene qualunque transistor general purpose NPN e praticamente qualunque diodo.

Hai mai provato a cliccare con il pulsante destro del Mouse ?
A seconda del Browser che usi deve apparire uan videata in cui puoi scegliere se Visualizzare l'immagine o aprirla in un'altra scheda..... prova

SukkoPera:
Vedi se ora va meglio, comunque è qua.

Va bene qualunque transistor general purpose NPN e praticamente qualunque diodo.

ottimo grazie mille

Brunello:
Hai mai provato a cliccare con il pulsante destro del Mouse ?
A seconda del Browser che usi deve apparire uan videata in cui puoi scegliere se Visualizzare l'immagine o aprirla in un'altra scheda..... prova

so perfettamente come si apre un'immagine o come la si salva grazie :slight_smile:
fortunatamente nella vita mi occupo proprio di informatica
purtroppo dal cellulare mi sgranava

cmq...se un utente viene quì a chiedere supporto non significa che non abbia delle buone / ottime competenze in informatica o altro

x precisare..non sto facendo polemica...ma spessi si generalizza...

cmq grazie

S0nic:
so perfettamente come si apre un'immagine o come la si salva grazie :slight_smile:
fortunatamente nella vita mi occupo proprio di informatica
purtroppo dal cellulare mi sgranava

cmq...se un utente viene quì a chiedere supporto non significa che non abbia delle buone / ottime competenze in informatica o altro

x precisare..non sto facendo polemica...ma spessi si generalizza...

... perdona, sempre NON facendo polemica però ... risposte piuttosto "pretenziose" come questa sono proprio quelle che suggeriscono agli utenti di dire ... "... a si ? Bene la prossima volta risolvitela da solo allora !". ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
... perdona, sempre NON facendo polemica però ... risposte piuttosto "pretenziose" come questa sono proprio quelle che suggeriscono agli utenti di dire ... "... a si ? Bene la prossima volta risolvitela da solo allora !". ::slight_smile:

Guglielmo

a te non sembra che la risposta che ho ricevuto era un pò da sfottò ?

a me si...quelle xò non porta nessuno a dire "risolvitela da solo" xkè magari è fatta da un utente esperto / "conosciuto" sul forum ?

non bisognerebbe essere di parte

da altre "parti" dove posso essere anche il più esperto o colto in materia non mi permetto di dare certe risposte.

cmq, non voglio fare OT

Grazie cmq a tutti per l'aiuto

Buona serata

a te non sembra che la risposta che ho ricevuto era un pò da sfottò ?

Veramente non mi sono mai permesso di fare "sfottò" ne con te, ne con nessun'altro.
La mia era solo una constatazione, ed anche se usavi un cellulare la questione è identica
Mi rammarico che tu abbia travisato la mia risposta

Brunello:
Veramente non mi sono mai permesso di fare "sfottò" ne con te, ne con nessun'altro.
La mia era solo una constatazione, ed anche se usavi un cellulare la questione è identica
Mi rammarico che tu abbia travisato la mia risposta

probabilmente la costatazione ha dato fastidio dato che hai risposto solo per costatare

mi dispiace per l'incomprensione

Ti auguro una buona serata