Ciao a tutti.
So benissimo che questo argomento è già stato trattato sul forum ma avrei delle domande.
Io starei costruendo un piccolo robot cingolato usando pezzi tamiya su cui vorrei montare una telecamera.
Sul robot ho montato un arduino uno a cui sono attaccati i motori e un servo che servirebbe per girare la telecamera.
Il telecomando consiste in un altro arduino uno che gestisce i comando da inviare il tutto collegato tramite dei moduli xbee.
Sul telecomando vorrei montare un piccolo schermo anche in scala grigi (meglio a colori ma mi accontento) su cui riceve le immagini inviate dalla telecamera.
So che arduino non è abbastanza potente per gestire i dati video ma non riesce semplicemente a spedirli e a farmeli trovare pari pari sul telecomando per poi attaccarci uno schermo?
altrimenti avreste altre soluzioni?
grazie mille
morry
morry:
So che arduino non è abbastanza potente per gestire i dati video ma non riesce semplicemente a spedirli e a farmeli trovare pari pari sul telecomando per poi attaccarci uno schermo?
Niente di meno? ![]()
Mi sa che non lo puoi fare
So che si può usare xbee come "cavo seriale" e quindi pensavo di inviare tramite xbee sia i dati di arduino che i dati video
Puoi risolvere così:
O un vecchio portatile sul robottino e poi ti fai un'app
Altrimenti una IP Cam e usi il wifi per inviare i dati!
Ciao
morry il problema è la velocità di acquisizione e re-invio dell'immagine.
Esistono delle camere seriali, ma ci metti qualche decina di secondi, se non più, ad avere un'immagine, altro che 30/50 FPS!
è anche vero però che accontentandosi di una risoluzione ridicola, magari in scala di grigi, qualcosa puoi combinare, però in SPI o in i2c, sicuramente non via seriale.
l'xbee è un'altra limitazione di banda e complessità aggiunta. prima dovresti far funzionare tutto via cavo.
Ciao,
potresti utilizzare i nuovi moduli XBee WiFi (che hanno UART fino a 1 Mbps e SPI fino a 3,5 Mbps) collegandoli direttamente una telecamera.
In alternativa hai questo modulo WiFi, ma come interfaccia ha "solo" la UART fino a 484 Kbps.
Ciao,
Marco.
Il problema non è la velocità della seriale che magari potrebbe anche farcela ma è proprio del micro... è troppo limitato in ram...
E non esistono altri metodi per l'invio del video... ad esempio per costruire il telecomando stò usando una vecchia trasmittente di un mio aereo... e uso solo la scocca.... non potrei utilizzare quella per l'invio del video?
Una trasmittente da modellismo non penso sia abbastanza veloce...
Devi pensare che sono create per mandare dei segnali 'semplici' e non uno stream video...
Poi certo se uno ci sa smanettare può fare qualsiasi cosa ma sicuramente non è semplice!!
altre soluzioni?
Ne esiste solo una, usare una telecamera analogica con relativo trasmettitore video, tutte le altre soluzioni basate su sistemi digitali sono assolutamente fuori portata, ma di tanto, per Arduino e ancora di più lo sono per gli Xbee.
O una IP CAM e la fai collegare ad una rete wifi..
C'è chi si è creato dei robottini con IP Cam per la parte video e arduino + wifi shield per i comandi
O una cam analogica con il suo Rx-Tx oppure roborealm...