i danni corrono sui fili. Se ho un fulmine vicino alla centrale telecom a 10km, via filo mi schainta casa.
io ricevo molti danni dai fumini, sono in un psto molto fulminato
quindi questo discroso lo dev affrontare, se si fa qualcosa insieme ci lavoro anche io.
Ho letto un po' di link che hai postato all'inizio, mi sembra che l'uso principale sia cmq il conteggio, cioe' logicamente c'e' ben poco da prevedere. Non e' che riusciamo a capire 2secondi prima l'avvenire di un fulmine.
a questo punto si deve lavorare sui tempi, ad esempio quanto serve alla macchina per scattare calcolando che all'arrivo dell'interrupt ad arduino il fenomeno e' di certo gia' iniziato, e forse anche finito ?
Nel mio caso di protezione invece si ragiona diversamente, in genere i temporali con fulmini potenti durano poco, fortunatamente, e quindi dopo ad esempio 3 fulmini in tot tempo stacco per 15minuti telefono e enel.
Resta da decidre come staccare, ad esempio mettere un semplice rele' quanto protegge ? cioe' lo sbalzo di tensione che arriva via doppino telefonico non e' che attraversa quel millimetro di aria e passa avanti ?
Ad esempio io ho un salvavita autoriarmante, ha un motorino, quello credo sia piu' sicuro prche' credo che la distanza tra i contatti sia maggiore. lo si potrebbe suare anche sul telefono. ma costa 80euro
e' tutto da vedere.
in realta' i fulnini possono nche far danni lato antenna terrestre, lato anctenna satellitare, ma per mia esperienza al primo posto ho i danni da cavo telefonico (che purtroppo avendo tutt in rete rompe tutto), e poi al secondo posto i cavi della 230V.
Lato anctenna nonn ho mai avuto danni, personalmente, ma ho avuto un incendio al tetto