Quelli sono dei normali LED RGB (... non indirizzabili come i WS2812) quindi devi usare 3 pin PWM per pilotare 3 MOSFET a cui colleghi la striscia di LED.
Vedi l'allegato, in alto a destra ... è un circuito per i 12V, ma va bene anche per i 5V.
Piuttosto ... calcola bene quanto assorbono 16/20 mt ... perché l'assorbimento sarà talmente elevato che dovrai alimentare in più punti la striscia.
Allora, prima di tutto, SI, ti servono i WS2812 che sono singolarmente indirizzabili, poi, fai questo conto ...
... ogni WS2812 contiene al suo interno TRE LED (R, G, B) e ciascuno assorbe, quando acceso, 20mA.
Se tu vuoi il colore "bianco" devi accendere tutti e tre i LED quindi il massimo che devi considerare è circa 60mA per OGNI WS2812.
A te serve una striscia come QUESTA che è disponibile in varie lunghezze, con una differente densità di LED per metro e con differente protezione dall'acqua.
Guarda la lunghezza che ti serve, la protezione dall'acqua necessaria e la densità per metro (... dai retta, stai trai 30 e i 60 LED/metro, non andare oltre), dopo di che: densità_per_metro x metri = numero_dei_LED da cui ... possiamo calcolare quanto la striscia assorbe al massimo.
Considera che le strsice si possono collegare una di seguito all'altra per fare differenti lunghezze.
Federico66:
In realtà forse stai cercando WS2812B che la versione aggiornata dei WS2812.
Bah, vanno benissimo entrambi i modelli, comunque, se ti fossi preso la briga di aprire il mio link, avresti scoperto che ... le strip linkate montano i nuovi WS2812B (... guarda anche tra le opzioni iniziali)
Fai presto, a 30 LED/metro hai un assorbimento massimo di 1.8A per metro (3 LED accesi da 20mA ciascuno) ... moltiplica per i metri che intendi accendere e ti renderai conto delle correnti in gioco (... se ho ben capito tu vuoi accendere 4 strisce da 5 mt --> 5mt * 4 = 20 mt x 1.8A = 36A).
Considera che sicuramnete dovrai alimentare in più punti perché le piste ramate delle strisce non ce la fanno a trasportare gli A che occorrono ... :
Guglielmo
P.S.: 18W metro mi sembra eccessivo ... 18W/5V = 3.6A ... che è il doppio ... secondo me quello è il valore per i 60 LED/metro.
Features:
Input Voltage:DC 5v.
Power: 30leds/m----9watt/meter.
** 60leds/m----18watt/meter.**
74leds/m----22watt/meter.
96leds/m----28.8watt/meter.
100leds/m----30watt/meter.
144leds/m----43.2watt/meter.
LED Resource: WS2812B led (5050 SMD RGB LED with built-in improved version of ws2811 ic).
LED: Each LED is separately controlled.
IC Type: Improved version ws2812 IC(built inside the 5050 smd rgb led).
Of IC: (1 IC drives 1 led chip).
Pixels: 30/60/74/96/100/144/meter.
Grey Scale: 256.
Bits/color: 8-bits/color.
gpb01:
Considera che sicuramnete dovrai alimentare in più punti perché le piste ramate delle strisce non ce la fanno a trasportare gli A che occorrono ... :
Guglielmo
Grazie Guglielmo ,
pensavo a questo , vorrei alimentarle singolarmente ( 4 alimentatori). Ogni striscia sono quindi 9A -> 1.8A*5metri.
quello sarebbe comunque il caso peggiore per un tempo X che non conosco.Dovrò fare delle prove di massimo un secondo.Per la maggior parte del tempo non avrò tutti i leds accesi
Spero che non siano state costruite con piste troppo piccole come tu giustamente hai fatto notare
Come li alimento in più punti ?Devo tagliarle e riprende da li l'alimentazione ?
Si, si possono interrompere o saldare i cavi di alimentazione senza tagliare (quelle NON protette dall'acqua), ma, nel tuo caso, alimentando in testa ed in coda (mi raccomando il rispetto delle polarità, altrimenti vedi che botto ), non dovresti avere problemi.
Metti una resistenza da un 330Ω sul pin di controllo, lato Arduino ... serve ad evitare possibili danni
... guarda, se il tempo a "bianco" è più di quel secondo che dicevi (e per un errore può capitare) ... aggiungi anche un alimentazione a metà lunghezza ... non si sa mai :
gpb01:
aggiungi anche un alimentazione a metà lunghezza
A proposito di alimentazione, pensavo di regalare le "lucette di natale" a mia moglie (così giustifico il tempo che passo con Arduino :)), quindi pensavo di prendere anche io una striscia come da oggetto (WS2812B 300led), ma cercando in rete faccio fatica a trovare un alimentatore da 5V e 90W (18A); o almeno, faccio fatica a trovarne uno che non sia di quelli da banco visto che lo deve usare mia moglie!!!
Qualche consiglio?
Mi conviene ridurre il numero di led?
Lascio perdere?
Tu? Consigli questo?
Non sono apparecchi ma componenti
Non sono sicuri ne certificati se non montati in un apparecchio a sua volta sicuro e certificato
È la stessa cosa degli elettrodomestici da incasso: sono sicuri quando incassati, non lasciati liberi.
Io propongo caricabatteria per auto, apparecchio, completo, soddisfa normativa elettrodomestici....
gpb01:
Prendi uno di QUESTI, lo chiudi in una scatola e glie lo rendi "user-friendly"
Guglielmo
Quelli li avevo visti e avevo pensato di chiuderli in un scatola, ma poi, sempre nella mia ignoranza, ho cominciato a pensare che se chiusi potrebbero scaldarsi troppo! Sbaglio?