Strip ws2811 cambia colore da sola

Ciao a tutti
Ho un grosso problema: ho degli spezzoni di strip da 90 centimetri del tipo ws2811, alimentati quindi a 12 volt, che una volta acceso col colore originario cambiano poi colore da soli

Dato che il problema esiste anche con il codice d'esempio della libreria FastLED, penso sia un problema legato a disturbi e cose simili, viste le lunghezze in gioco.. (parecchi metri di cavo schermato per il segnale, poi altrettanti metri per il cablaggio delle alimentazioni in parallelo dei segmenti, con ovviamente un cablaggio in linea per i dati, come se fosse una strip unica.)

Stavo pensando a condensatori ceramici 104 oppure resistenze di pulldown, ma ci potrebbe essere un problema di fondo da dover risolvere?
Vi ringrazio in anticipo

Aggiornamento: Al posto di utilizzare FastLED, ho provato con Neopixel di Adafruit.. Peggio di prima.
Utilizzo come da esempio strandtest, l'impostazione a 400kHz in quanto strip WS2811, tuttavia le strip si accendono di bianco e non cambiano in alcun modo il colore, senza seguire il codice.
Non so quindi quale sia il problema, dato che con FastLED funzionano seppur dando problemi, mentre con Neopixel non funzionano proprio...

Penso sia utile sapere come hai collegato Arduino, strisce, alimentazioni

Ti sei risposto da solo, prende disturbi dal Cavo quindi ti consiglio di trasformare il segnare che esce da Arduino in RS 422 e poi in prossimità del neopixel di trasformare il 422 in TTL

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.