strisce led indirizzabili o digitali RGB, problema opposto

salve a tutti,
premetto che la domanda sembrerà strana.
Conosco i metodi per pilotare le strisce di led indirizzabili RGB ma il mio problema è esattamente l'opposto.
Ho un programma per slot car che gira sotto window, collegato ad arduino. Tra le sue funzioni c'è la possibilità di pilotare le strisce indirizzabili per segnalare diverse variabili ai giocatori con l'accensione dei led.
Non sono in grado di modificarlo proprio perché interfacciato con window e da qui la mia richiesta.
Con un secondo arduino vorrei eccitare un relè quando sul pin di uscita del dato seriale del primo arduino che va alla striscia arriva il comando corrispondente ad una particolare funzione e quindi ad uno specifico led. Praticamente la funzione opposta per gestire un singolo led di una striscia RGB quindi leggere con il secondo arduino cosa esce dal primo e decidere di eccitare un relè.
Non so se mi sono spiegato.
Pensate sia possibile? e come?
grazie
Marco

Ma il programma caricato su Arduino che comanda i led lo hai? Perché credo che sia immensamente più facile modificare quello che fare un reverse engineering della comunicazione verso i led. Fattibile è fattibile ma senz'altro più difficile che aggiungere al programma di Arduino un se il led è quello che mi interessa attivo un relé. La parte lato windows resta inalterata

Il programma che manda i dati ai Ws2812 é scritto in assembler perché deve garantire una certa ben definita tempistica.
Penso che anche per decodificare i dati mandati sul WS2812 serve un programma che rispetta le tempistiche.

Secondo me é piú facile capire quale elemento del array dei dati per i WS contiene il datoper il WS voluto e controllare lí direttamente.
Ciao Uwe

fabpolli:
Ma il programma caricato su Arduino che comanda i led lo hai? Perché credo che sia immensamente più facile modificare quello che fare un reverse engineering della comunicazione verso i led. Fattibile è fattibile ma senz'altro più difficile che aggiungere al programma di Arduino un se il led è quello che mi interessa attivo un relé. La parte lato windows resta inalterata

il programma è free (race coordinator), non so se posso postarlo qui, ma non si limita solo a gestire le strip led ed è per questo che ho parecchia difficoltà ad individuare la parte di programma da modificare

race coordinator è il programma che gira su windows?
perchè fabpolli intendeva il programma che gira sull'arduino e che prende i dati da windows e li converte nei comandi per i led.

scusate...,
race coordinator è il programma che gira con window
ho anche il programma da caricare in arduino

ecco, quello sarebbe sicuramente più interessante per vedere se si riesce ad intercettare la condizione che ti serve :wink:

ho allegato il programma per arduino

le stringhe di led per le strisce sono 4 che possono essere personalizzate con delle opzioni da scegliere (provo ad allegare una schermata di esempio)

la parte interessata potrebbe essere questa? (rifa 550 in poi)

if (needsController) {
switch (stringNum) {
case 0:
rgbLedControllers[stringNum] = &SETUP_LED_1(rgbLedStrings[stringNum].leds, rgbLedStrings[stringNum].numLeds);
break;
case 1:
rgbLedControllers[stringNum] = &SETUP_LED_2(rgbLedStrings[stringNum].leds, rgbLedStrings[stringNum].numLeds);
break;
case 2:
rgbLedControllers[stringNum] = &SETUP_LED_3(rgbLedStrings[stringNum].leds, rgbLedStrings[stringNum].numLeds);
break;
case 3:
rgbLedControllers[stringNum] = &SETUP_LED_4(rgbLedStrings[stringNum].leds, rgbLedStrings[stringNum].numLeds);
break;

lapCounter.ino (27.2 KB)

>macvolo: ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More → Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.

Guglielmo

chiedo scusa,
non ho capito bene cosa dovrei fare, ci proverò domani e proverò ad aggiungere informazioni utili
grazie

macvolo:
chiedo scusa,
non ho capito bene cosa dovrei fare,

Prova a leggere con calma e attentamente ... perché è esattamente descrito ... ::slight_smile:

Guglielmo