Striscia 256 led "supercar"

Salve a tutti! leggendo su internet ho trovato molti tutorial e progetti in cui vengo accese strisce di led in sequenza per dare l'effetto "supercar", ma tutti questi progetti usano un numero ridotto di led (5/10 al massimo). io vorrei ricreare lo stesso effetto ma utilizzando 256 led. Ho letto che esistono degli integrati in grado di comandare un numero elevato di led, come il MAX7219s che può controllare fino a 64 led usando 5 fili (3 dati e 2 alimentazione), ma gli unici esempi di utilizzo che ho trovato con questo integrato sono per pilotare matrici di led 8x8. è possibile usare 4 di questi integrati per il mio progetto? o quale altro sistema mi consigliate?
ho a disposizione arduino mega 2560 o posso acquistarne un altra versione.
grazie in anticipo per le risposte

Prendi una striscia di LED RGB con controller integrato.Il piú versatile- comodo da usare sono i WS2812. C'é una libreria per Arduino e tutti sono in serie e comandati con un unico uscita Arduino.
Attenzione funzionano con 5V e 128 LED consumano 7,7A.
Con queste striscie puoi fare tutti i gioci di colore e sequenza che vuoi.
Ciao Uwe

Ciao Uwe, grazie per la rapida risposta! ho cercato su google le strisce che mi consigli ma ho visto che costano parecchio, per 5 metri meno di 45 $ (ebay) non si trovano e pololu le vende a 83$... sarebbero perfette per il mio progetto (già parzialmente impermeabilizzate) però contando che mi servono 25m di striscia (non importa la distanza tra un led e l'altro) mi verrebbe una bella spesa solo di materiali... non esiste nulla di più economico?
grazie ancora

Riesci a prendeli sotto 0,5€ a LED.
A differenza di un pilotaggi diretto o in matrice da Arduino o da un integrato dedicato per esempio MAX7219 o TLC5940 o TLC5947 costano di meno e sono pilotabili RGB (tutti lo spettro di colori a 24 bit)

Ciao Uwe