Striscia di led a ritmo di musica.

Ciao a tutti raga,

ho due striscie di led. Una indirizzabile, e una controllabile invece con telecomando IR (non è indirizzabile, e per i ritardi nell'invio del segnale IR pensavo più di far seguire solo alcune tonalità alla striscia, tipo i bassi... non so).

volevo fare un qualcosa con l'arduino in modo che andassero a ritmo di musica. La striscia indirizzabile ha un chipset LPD8806.

Quale può essere la soluzione più valida nel primo e nel secondo caso? Io lo vedo più come un lavoro lato software, inviando segnali in seriale e lasciando al pc il compito di equalizzare per bene una canzone.

Consigli? eventualmente, si potrebbe "captare" il segnale uscente da un jack e in base al voltaggio illuminare o meno la striscia? starò dicendo una cretinata, ma tempo fa vidi dei led andare a tempo con la musica, erano collegati all'uscita di alcune casse stereo, senza nessun microcontrollore o altro. Semplicemente qualche resistenza e i led.
Nel mio caso specifico ho un'intera striscia funzionante a 5V.

Grazie!

Ciao,

i controller IR non sono adatti per seguire il ritmo della musica per due motivi: il primo è nel numero ridotto di colori disponibili; il secondo è il tempo necessario ad inviare un comando.

Per far andare i led a ritmo di musica la strada è quella di analizzare il flusso audio (FFT) ricavando le ampiezze associate alle frequenze che compongono la canzone ascoltata, da li quelle informazioni vanno tradotte in colore. Una strada semplice è quella di raggruppare le frequenze in tre insiemi (bassi, medi, alti) ottenendo tre indici da normalizzare, con questi si può guidare il PWM delle tre componenti R, G e B.
Se i led sono monocolore, si ci può concentrare su uno dei gruppi, in base alla canzone ascoltata può avere senso concentrarsi sui bassi o sugli alti.

Di seguito un paio i video in cui abbiamo realizzato quanto descritto sopra, la FFT viene fatta direttamente dall'applicazione Android, che poi invia un flusso dai UDP verso la scheda che controlla i LED.

In uno di questi video viene utilizzato il controller MOD-RGB di Olimex, che ha come funzionalità (ma non l'ho mai usata) la cattura audio da attraverso un connettore presente sulla scheda. E' limitata ai soli bassi, ma non richiede alcun software lato PC, Tablet o Smartphone.

Saluti,
Dario.