Striscia LED + Arduino + Alimentazione esterna HELP

Buonasera,
ho acquistato presso uno store cinese una striscia led RGB 5050 della lunghezza di 1metro, con il solo scopo di fare qualche prova.

Vorrei collegarla all’arduino nano ma non so come fare.

Credo che la striscia RGB5050 sia alimentata a 12V.

Allego delle foto.

Hanno assemblato il tutto in una guaina protettiva saldando e collegando insieme R-G-B a 4 pin (ho visto che vendevano un alimentatore con un connettore a piu contatti, il quale va a ad agganciarsi alla striscia).

Vorrei capire come poter collegare l’arduino nano e possibilmente come alimentarlo.

Grazie

IMG_4965.jpg

Guarda l’allegato, in alto verso destra. :wink:

Guglielmo

scheda_5.pdf (429 KB)

Grazie Guglielmo per lo schema.
Quindi , se se ho capito bene, nel mio caso potrei dissaldare quell'accrocchio a 4 pin e collegare direttamente i 3 pin di R-G-B all'arduino con i 3 MOSFET.

Perché vuoi dissaldare quello ? Non ti fa comodo per i collegamenti ? Comunque, se ti da fastidio, si, basta che arrivi sulla striscia ai quattro contatti +12, R, G e B e ti puoi collegare li.

Ricorda che la massa (GND) dell'alimentatore a 12V e la massa di Arduino, devono essere collegate assieme.

Attenzione che i MOSFER siano effettivamente IRL e non ti far dare gli IRF (tanti negozianti, non avendo magari disponibili gli IRL cercano di rifilarti gli IRF ... ma gli IRL sono "Logic Level", gli IRF no).

Guglielmo

Il fatto è che sulla striscia non ho il quarto pin per la 12V, ma hanno collegato la R-G-B ad un'uscita a 4.
Se riesco ad alimentare con i MOSFET, allora mi collego direttamente ai soli 3 pin della striscia.

NON è possibile … R,G e B sono i catodi dei vari led, ma se non dai il +12 all’anodo comune come pensi di accendere dei led ? ? ? :o

Da qualche parte c’è il quarto pin … che è il +12V.

Hai un link a dove l’hai comprata ?

Guglielmo

Purtroppo è un negozio fisico. Dalle foto che ho allegato si vedono solo i 3 pin saldati RGB e nella parte posteriore lungo tutta la striscia ci sono 4 cavi di metallo. Altri cavi coduzione partono dai 3 RGB e finiscono sui 4 nel posteriore.

Infatti non riesco proprio a capire.

Devi trovare dove è nascosto il 4o cavo ... ti consiglio di NON tagliare quel connettore a 4 poli, ma provare a dare 12V ad uno degli R,G o B ed al rimanente 4o conatto e vedere se si accende :wink:

Guglielmo

Ok allora il quarto cavo (connesso anche a RGB) è la 12v ma è esterno alla striscia.

Bene ... visto che lo hai trovato :slight_smile:

Guglielmo