Striscia led arduino

Salve. Io ho acquistato questa striscia led : http://www.ebay.it/itm/5M-150-300LED-WS2812B-5050SMD-Strip-Light-5V-12V-Addressable-Strip-Light-WL/122278474863?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&var=422761071788&_trksid=p2057872.m2748.l2649

da 12V e 300 led. Ora: Come la devo collegare? ho 5 fili di cui 3 raggrupparti come nella foto dell'inserzione. Come si collegano?

… se è la versione a 12V i LED NON sono indirizzabili singolarmente ma tutti assieme dello stesso colore.

1. Ricorda che 300 LED RGB arrivano ad assorbire 3 x 20mA (RGB tutti accesi) x 300 = 18A … quindi, come minimo, ti serve un alimentatore in grado di dare a 12V almeno 25A (… per stare tranquilli).

2. Come schema puoi usare quello in allegato … in alto a destra …

Guglielmo

scheda_5.pdf (429 KB)

... però i fili dovrebbero essere 4: +12V e i tre colori R, G, B ... non so cosa sia il 5 filo ... ::)

Guglielmo

se è la versione a 12V i LED NON sono indirizzabili singolarmente ma tutti assieme dello stesso colore.

300LED WS2812B

Quindi Rosso = +12V Bianco = GND ( Arduino e Alimentatore 12V ) Verde = Pin di Arduino

Sono solo di colore bianco e non RGB

... Acc ... m'ha fregato questo punto :

Uniformity of light, soft glow in a row, rich colors. Low power consumption, high intensity.

... e non ho notato che in fondo alla descrizion dice:

Color Temperature: Cool White (5500-7000K)

... solo un minimo di contraddizione nella descrizione :D :D :D

Guglielmo

P.S.: Ma perché Stefano96 dice 5 fili ? ? ?

... se sono di un solo colore, allora cambia anche l'assorbimento ... che dovrebbe essere 1/3 del calcolato prima ... ::)

Anzi, leggendo le specifiche anche meno ... sembra che assorba 10mA per LED ... quindi dovrebbe assorbire un massimo di circa 3A ... quindi basta un alimentatore da 5A ... ::)

Guglielmo

P.S.: Ma perché Stefano96 dice 5 fili ? ? ?

Perchè proprio per problemi di assorbimenti hanno ripetuto le alimentazioni

Ho editato il post ... guarda sopra il calcolo come da loro descrizione ... ;)

Guglielmo

Ciao... Se vuoi ti do una mano io: con i WS2812 me la cavo abbastanza: innanzitutto le stripled ws2812 dovrebbero avere 3 fili ad una estremità e 3 fili all'altra... tipo questo: http://img1.photo138.com/CDM1/ZK894102-D-4-1.jpg (imagine del tuo venditore Ebay) Di solito rosso=+V, bianco=GND, verde=data. il verde, se all'estremità iniziale, è DATA IN; se all'estremità finale è DATA OUT.

i WS2812 a 12 Volt sono indirizzabili a gruppi di 3 led, quindi, se non sbaglio, ogni 5cm. Per sapere quale è l'estremità con DATA IN (DI) e quella con DATA OUT (DO) dovresti trovale da qualche parte, sulla strip led, delle freccette... e considerando che le freccette vanno da DI verso DO... dovrebbe essere facile.

Spero di esserti stato d'aiuto. Se hai dubbi, domande o altro... chiedi pure!

A DISPOSIZIONE!

>tonymake: :o :o :o ... ma prima di scrivere .. lo hai letto l'intero thread ? ? ? Hai capito che striscia ha comprato ? ? ?

Guglielmo

gpb01: >tonymake: :o :o :o ... ma prima di scrivere .. lo hai letto l'intero thread ? ? ? Hai capito che striscia ha comprato ? ? ?

Guglielmo

Certo! Ho cliccato sul link! Sono gli stessi che uso io.

tonymake: Certo! Ho cliccato sul link! Sono gli stessi che uso io.

... quindi ci troviamo di fronte all'ennesima "bojata" scritta da un venditore Cinese ... :confused:

Se non ci si può fidare delle caratteristiche messe nell'annuncio ... l'unica è allora attendere l'autore che ci dica cosa ha esattamente in mano ... ::)

Guglielmo