Striscia led comandata con Attiny85 e alimentata da una batteria

Buongiorno a tutti!

Mi rivolgo a Voi per sapere se la mia idea è realizzabile e in caso per avere qualche dritta.

Vorrei creare una striscia led RGBWW ( ho questa) lunga circa 80 cm. che sia comandata da un Attiny85 20pu (che ho già) e alimentata da una batteria.
Il tutto dovrebbe essere inserito in una canna dell' acqua trasparente e dovrebbe restare acceso per 1-2 ore.

Per fare ciò, che tipo di batteria mi servirebbe? E cosa mi servirebbe oltre all'attiny, la striscia led, la batteria e la gomma dell' acqua?

Grazie mille in anticipo

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Non puoi comandare direttamente quella striscia di LED con i pin di Arduino, ma devi mettere dei MOSFET per farlo ...
... segui lo schema in allegato (in alto a destra).

Attenzione, i MOSFET devono essere "logic level", come lo sono gli IRL che sono li indicati ... spesso i negozianti hanno la versione non "logic level" (es. IRF) che però NON vanno bene, quindi ... non farteli rifilare :wink:

Guglielmo

scheda_5.pdf (429 KB)

Ok Grazie mille

Avrei qualche altra domanda:

1)La mia idea era di far sfumare i colori dei led con Arduino ma siccome il tutto deve stare dentro una canna dell'acqua dal diametro di 1-2 cm. avevo pensato di usare un Attiny85. Da quello che ho capito per far sfumare i led RGB servono almeno 3 pin PWM ma l'Attiny85 ne ha solo 2.
Per cui che altre alternative avrei per ottenere lo stesso risultato?

2)Contando che la striscia led non sia più lunga di 80-100 cm. e che debba rimanere accesa per massimo un ora e mezza che tipo di batteria mi servirebbe?

Grazie

Rispondo intanto alla domanda 1) ... ma chi te l'ha detto? :o

I pin PWN sul ATtiny85 sono i pin fisici 2,3,5 e 6 quindi te ne avanza anche uno :D. Fai sempre riferimento al datasheet o, più semplicemente, all'allegato che ti da anche i riferimenti "Arduino" ...

Guglielmo

attinypdfv3_0.pdf (360 KB)

Relativamente alla domanda 2) ... i led RGB sono in realtà 3 LED messi nello stesso contenitore. Normalmente ogni LED assorbe circa 20mA quindi, se si accendono tutti e tre i LED per fare il bianco, si ha un assorbimento per singolo LED RGB di circa 60mA massimi.

Ora, in base a quanti LED/metro ha la tua striscia, fai presto a calcolare i consumi e quindi il minimo di batteria che ti serve ...

Guglielmo