STRISCIA LED PILOTATA DA MOTOR SHIELD

Buongiorno a tutti

Mi chiedevo se è possibile pilotare una striscia LED RGB con una Shield per 4 motori.

Ci sono controindicazioni?
La striscia LED ha un solo cavo positivo in questo caso si collega a un solo "motore"?

Ciao.
Come idea di base non c'è niente di male, ma servono un po' più di dettagli.
Quale shield, quanto assorbono i led e con cosa alimenti?

Alimentiamo con il suo alimentatore quindi è fatto apposta...

La shield pensavamo di usare la L293B visto che ne abbiamo un paio.

Però la striscia ha 1 solo cavo + e 3 cavi - per i tre colori.

Il L298 é un integrato di vecchia concezione e percui usa dei Transistori NPN come uscite. Meglio usare 3 Logic Level n-MOSFET.

Ciao Uwe

uwefed:
Meglio usare 3 Logic Level n-MOSFET.

Nello schema allegato, in alto a destra … :wink:

Guglielmo

scheda_5.pdf (429 KB)

fedale:
Alimentiamo con il suo alimentatore quindi è fatto apposta...

Ah, beh, allora... Se è "il suo"... (suo di chi??)
Visto che è un alimentatore fatto apposta per qualcosa, andrà sicuramente bene anche per pilotare i tuoi led.

fedale:
La shield pensavamo di usare la L293B visto che ne abbiamo un paio.

Io vedo (più che altro, ho visto) tante shield L293D, di "B" non ne ho mai viste di persona ma suppongo funzionino allo stesso modo ma con dei diodi in più (che in questo caso interessano poco).
Non è proprio l'ideale ma il concetto può funzionare.

fedale:
Però la striscia ha 1 solo cavo + e 3 cavi - per i tre colori.

Sono led a catodo comune. Personalmente non vedo errori concettuali nel collegare il catodo ad una uscita e lasciarlo sempre alto, mentre i tre anodi invece vengono PWMmati con logica negata dalle altre tre uscite. Il controllo dovrebbe essere fattibile.

Purtroppo, visto che continuo ad avere le batterie della mia sfera di cristallo scariche, non posso dire altro.

daysleeper:
Ah, beh, allora... Se è "il suo"... (suo di chi??)

Suo del forno delle Barbie ;D
...Ma suo della striscia led e cos'altro. :slight_smile:

Comunque con o senza sfera magica, quello che mi avete detto è già tutto quello che ci serviva per andare avanti... poi magari postiamo delle foto... :wink:

Io sono solo un "aiutante" :wink:
grazie mille a tutti!

fedale:
Suo del forno delle Barbie ;D
...Ma suo della striscia led e cos'altro. :slight_smile:

Magari era "suo" dell'arduino o di chissà che altro, non saresti il primo a proporre collegamenti "bizzarri" che si scoprono solo dopo aver mandato tutto in fumo, quando un paio di info in più avrebbero salvato capra e cavoli. E in ogni caso come facciamo a sapere che l'alimentatore dei led sia nelle specifiche dell'L293D? Anche la motor shield ha dei range di tensione e corrente da rispettare, se non la vuoi cucinare. :smiley:
Comunque la scheda è tua, fai come preferisci.

Grazie mille

"alimentatore dei led sia nelle specifiche dell'L293D? Anche la motor shield ha dei range di tensione e corrente da rispettare, se non la vuoi cucinare"

giusta osservazione :slight_smile: